AssoAmbiente

Circolari

2025/382/SAEC-GIU/CS

Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato dalla Provincia di Campobasso con cui venivano chiesti chiarimenti in merito alla possibilità di rilasciare una specifica autorizzazione alla miscelazione dei rifiuti, da effettuarsi prima dell’operazione di recupero (debitamente autorizzata) volta alla cessazione della qualifica di rifiuto per la produzione di aggregato recuperato, nell’ambito di quanto disciplinato dal decreto ministeriale n. 127 del 2024 (Regolamento End of Waste rifiuti inerti).

Nella sua risposta il Dicastero afferma che il Regolamento EoW per i rifiuti inerti da C&D non vieta la possibilità di miscelare i rifiuti ammessi per realizzare il "prodotto End of waste" a patto che questi rifiuti siano riconducibili a quelli, considerati ammissibili, elencati nel Regolamento stesso e che tale miscelazione non comprometta il successivo recupero. 

Pertanto, secondo il Ministero, l'operazione di recupero finalizzata alla cessazione della qualifica di rifiuto ai sensi del DM 127/2024 può includere la miscelazione dei rifiuti ammissibili senza che questo comporti la richiesta di una specifica autorizzazione all’"operazione R12", quella che il D.lgs. n. 152/2006 definisce "scambio di rifiuti per sottoporli a una delle operazioni indicate da R1 a R11".

Per maggiori approfondimenti si rinvia alla domanda di interpello e alla risposta del MASE.

» 23.10.2025

Recenti

28 Maggio 2020
158/2020/TO
Consultazione ARERA su copertura oneri da COVID-19 - invio contributi entro il 05.06.2020
Leggi di +
28 Maggio 2020
110/2020/NE
Webinar Circular Economy Network sulla gestione rifiuti durante la pandemia
Leggi di +
27 Maggio 2020
109/2020/CS
ASSORAEE - Pubblicato studio EuRIC sugli incendi causati dalle batterie nei RAEE
Leggi di +
25 Maggio 2020
157/2020/PE
URGENTE RICHIESTA DATI - Avviati Studi ISPRA su HC ed effetti biologici fanghi, criteri EoW per ceneri pesanti/scorie incenerimento e frazione inerte C&D
Leggi di +
25 Maggio 2020
156/2020/PE
Sentenza Corte Costituzionale 88/2020 sui limiti regionali per lo spandimento dei fanghi
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL