AssoAmbiente

Circolari

2025/384/SAEC-NOT/LE

Sul sito www.rentri.gov.it, è stata pubblicata la FAQ su “Variazione di un’autorizzazione per attività di recupero o smaltimento rifiuti”.

In particolare la FAQ chiarisce le modalità che l’operatore iscritto al RENTRI è tenuto ad adottare, entro trenta giorni, come previsto dall’art. 12, comma 4 del D.M. 4 aprile 2023 n.59, in caso di variazione delle proprie autorizzazioni per le attività di recupero o smaltimento rifiuti, intervenendo nella propria area riservata (“Area riservata Operatore”).

In tali casi l’incaricato (o sub-incaricato) oppure il rappresentante dell’operatore, dovrà trasmettere la pratica affinché la variazione, che è comunque soggetta al versamento del diritto di segreteria per ogni unità locale variata, venga acquisita dal RENTRI.

La pratica di variazione può essere utilizzata anche per l’inserimento di una nuova autorizzazione, in quanto consente di indicare ulteriori estremi autorizzativi rispetto a quelli già presenti nella sezione “Autorizzazioni”, nei casi in cui l’operatore disponga di più atti autorizzativi in corso di validità.

Per le istruzioni dettagliate relative all’inserimento di nuove autorizzazioni si rimanda al Manuale per l’accesso al RENTRI da parte degli operatori.

Nel rimanere a disposizione per eventuali ulteriori informazioni, rimandiamo a successive comunicazioni per ogni aggiornamento in materia.

» 24.10.2025

Recenti

19 Aprile 2011
p69931LE
SISTRI: aggiornamento portale (faq, manuale operativo, interoperabilità).
Leggi di +
19 Aprile 2011
p69930LE
SISTRI: aggiornamento portale (faq manuale operativo, interoperabilità)
Leggi di +
15 Aprile 2011
p69921LE
SISTRI - Aggiornamento portale: NUOVA VERSIONE MANUALE OPERATIVO
Leggi di +
15 Aprile 2011
p69920LE
Pubblicazione GU Comunicato su Deliberazione Albo Gestori in materia di trasporto transfrontaliero dei rifiuti nel territorio italiano
Leggi di +
15 Aprile 2011
p69875NA
ASSODEM - Circolare Ministero dei Trasporti prot. n. 9866 del 25 marzo 2011 su “Cessazione dalla circolazione dei veicoli a motore”.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL