AssoAmbiente

Circolari

2025/384/SAEC-NOT/LE

Sul sito www.rentri.gov.it, è stata pubblicata la FAQ su “Variazione di un’autorizzazione per attività di recupero o smaltimento rifiuti”.

In particolare la FAQ chiarisce le modalità che l’operatore iscritto al RENTRI è tenuto ad adottare, entro trenta giorni, come previsto dall’art. 12, comma 4 del D.M. 4 aprile 2023 n.59, in caso di variazione delle proprie autorizzazioni per le attività di recupero o smaltimento rifiuti, intervenendo nella propria area riservata (“Area riservata Operatore”).

In tali casi l’incaricato (o sub-incaricato) oppure il rappresentante dell’operatore, dovrà trasmettere la pratica affinché la variazione, che è comunque soggetta al versamento del diritto di segreteria per ogni unità locale variata, venga acquisita dal RENTRI.

La pratica di variazione può essere utilizzata anche per l’inserimento di una nuova autorizzazione, in quanto consente di indicare ulteriori estremi autorizzativi rispetto a quelli già presenti nella sezione “Autorizzazioni”, nei casi in cui l’operatore disponga di più atti autorizzativi in corso di validità.

Per le istruzioni dettagliate relative all’inserimento di nuove autorizzazioni si rimanda al Manuale per l’accesso al RENTRI da parte degli operatori.

Nel rimanere a disposizione per eventuali ulteriori informazioni, rimandiamo a successive comunicazioni per ogni aggiornamento in materia.

» 24.10.2025

Recenti

10 Agosto 2007
p60419CE
Rinnovo Accordo ANCI-CONAI: richiesta di proposte, costituzione Gruppo di Lavoro FISE e incontro associativo Roma., 11 settembre 2007.
Leggi di +
09 Agosto 2007
p60393CE
Conferenza Internazionale FEAD - Atene, 19 ottobre 2007.
Leggi di +
07 Agosto 2007
p60362NA
Albo Nazionale Gestori Ambientali: 1) Deliberazione n. 01/CN/ALBO “Disposizioni modific. e integr. deliberazione 26/4/06, n.01/CN/ALBO, su iscrizione Albo ai sensi dell’art. 212, co. 8 DLgs. 3/4/06, n. 152”; 2) Circolare n.1555/ALBO/PRES “Iscrizione cat.2
Leggi di +
02 Agosto 2007
p60391CI
Milano Accademia di Formazione: 2 corsi per Capi per le imprese Assoambiente.
Leggi di +
02 Agosto 2007
p60401NA
D.Lgs. n. 152/2006 (Testo Unico Ambientale): entrata in vigore dalla Parte II su VIA, VAS e IPPC e relativa proposta di modifica - Terzo decreto correttivo Codice Ambientale.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL