AssoAmbiente

Circolari

2025/386/SA-LAV/MI

Si fa seguito alla circolare n. 367/2025 del 14 ottobre scorso relativa all’indagine sulle adesioni dei lavoratori allo sciopero del 17.

Il campione di aziende che hanno inviato i dati corrisponde ad un totale di oltre 6.000 lavoratori; in tale contesto, la percentuale di scioperanti, al netto dei lavoratori “comandati” per l’effettuazione dei servizi indispensabili, risulta pari a circa il 32%. 

Non è possibile ricavare un dato certo, constatata l’eterogeneità delle risposte delle aziende, poiché non sempre è stato considerato il dato dei lavoratori “comandati”, in quanto tali impossibilitati comunque a scioperare; inoltre, non tutte le aziende hanno considerato il dato delle assenze per altre ragioni nella giornata dello sciopero, normalmente più alto rispetto all’ordinario andamento.

Ad ogni modo, considerata la nota frammentazione della rappresentatività imprenditoriale nel settore, il dato delle aziende Assoambiente rimane comunque un dato significativo sia pur parziale, nonchè, da notizie informali, di minore impatto rispetto a quanto registrato presso le aziende pubbliche del comparto.

» 27.10.2025

Recenti

25 Maggio 2020
157/2020/PE
URGENTE RICHIESTA DATI - Avviati Studi ISPRA su HC ed effetti biologici fanghi, criteri EoW per ceneri pesanti/scorie incenerimento e frazione inerte C&D
Leggi di +
25 Maggio 2020
156/2020/PE
Sentenza Corte Costituzionale 88/2020 sui limiti regionali per lo spandimento dei fanghi
Leggi di +
25 Maggio 2020
108/2020/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Circolare n. 5/2020 su chiarimenti validità atti autorizzativi
Leggi di +
25 Maggio 2020
155/2020/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Circolare n. 5/2020 su chiarimenti validità atti autorizzativi
Leggi di +
22 Maggio 2020
154/2020/PE
Audizione Assoambiente al Senato su RED II
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL