AssoAmbiente

Circolari

2025/386/SA-LAV/MI

Si fa seguito alla circolare n. 367/2025 del 14 ottobre scorso relativa all’indagine sulle adesioni dei lavoratori allo sciopero del 17.

Il campione di aziende che hanno inviato i dati corrisponde ad un totale di oltre 6.000 lavoratori; in tale contesto, la percentuale di scioperanti, al netto dei lavoratori “comandati” per l’effettuazione dei servizi indispensabili, risulta pari a circa il 32%. 

Non è possibile ricavare un dato certo, constatata l’eterogeneità delle risposte delle aziende, poiché non sempre è stato considerato il dato dei lavoratori “comandati”, in quanto tali impossibilitati comunque a scioperare; inoltre, non tutte le aziende hanno considerato il dato delle assenze per altre ragioni nella giornata dello sciopero, normalmente più alto rispetto all’ordinario andamento.

Ad ogni modo, considerata la nota frammentazione della rappresentatività imprenditoriale nel settore, il dato delle aziende Assoambiente rimane comunque un dato significativo sia pur parziale, nonchè, da notizie informali, di minore impatto rispetto a quanto registrato presso le aziende pubbliche del comparto.

» 27.10.2025

Recenti

07 Settembre 2017
175/2017/NE
Tassa rifiuti: sanzionata ATO ME 1 per violazione dei diritti dei consumatori.
Leggi di +
07 Settembre 2017
161/2017/ZA
ADA - Albo Gestori Ambientali - disponibili i Quiz delle verifiche di idoneità del Responsabile Tecnico
Leggi di +
07 Settembre 2017
160/2017/TO
Requisito di iscrizione all’Albo Gestori ambientali e contratti pubblici: chiarimenti ANAC
Leggi di +
06 Settembre 2017
159/2017/NE
Progetti Strategici - POR FESR Lazio 2014-2020 – Area di specializzazione “Green Economy”
Leggi di +
06 Settembre 2017
174/2017/NE
Progetti Strategici - POR FESR Lazio 2014-2020 – Area di specializzazione “Green Economy”.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL