AssoAmbiente

Circolari

2025/386/SA-LAV/MI

Si fa seguito alla circolare n. 367/2025 del 14 ottobre scorso relativa all’indagine sulle adesioni dei lavoratori allo sciopero del 17.

Il campione di aziende che hanno inviato i dati corrisponde ad un totale di oltre 6.000 lavoratori; in tale contesto, la percentuale di scioperanti, al netto dei lavoratori “comandati” per l’effettuazione dei servizi indispensabili, risulta pari a circa il 32%. 

Non è possibile ricavare un dato certo, constatata l’eterogeneità delle risposte delle aziende, poiché non sempre è stato considerato il dato dei lavoratori “comandati”, in quanto tali impossibilitati comunque a scioperare; inoltre, non tutte le aziende hanno considerato il dato delle assenze per altre ragioni nella giornata dello sciopero, normalmente più alto rispetto all’ordinario andamento.

Ad ogni modo, considerata la nota frammentazione della rappresentatività imprenditoriale nel settore, il dato delle aziende Assoambiente rimane comunque un dato significativo sia pur parziale, nonchè, da notizie informali, di minore impatto rispetto a quanto registrato presso le aziende pubbliche del comparto.

» 27.10.2025

Recenti

24 Marzo 2016
046/2016/PE
Convocazione Assemblea FISE Assoambiente – Roma, 13 aprile 2016
Leggi di +
21 Marzo 2016
045/2016/PE
Censimento MATTM capacità incenerimento rifiuti urbani e assimilati
Leggi di +
18 Marzo 2016
044/2016/NE
Criteri End of waste nelle autorizzazioni - risposta della Commissione UE al Ministero dell’Ambiente
Leggi di +
18 Marzo 2016
050/2016/NE
Criteri End of waste nelle autorizzazioni - risposta della Commissione UE al Ministero dell’Ambiente
Leggi di +
17 Marzo 2016
049/2016/NE
ASSORAEE - Approvato dal Senato ordine del giorno sul decreto trattamento RAEE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL