AssoAmbiente

Circolari

2025/386/SA-LAV/MI

Si fa seguito alla circolare n. 367/2025 del 14 ottobre scorso relativa all’indagine sulle adesioni dei lavoratori allo sciopero del 17.

Il campione di aziende che hanno inviato i dati corrisponde ad un totale di oltre 6.000 lavoratori; in tale contesto, la percentuale di scioperanti, al netto dei lavoratori “comandati” per l’effettuazione dei servizi indispensabili, risulta pari a circa il 32%. 

Non è possibile ricavare un dato certo, constatata l’eterogeneità delle risposte delle aziende, poiché non sempre è stato considerato il dato dei lavoratori “comandati”, in quanto tali impossibilitati comunque a scioperare; inoltre, non tutte le aziende hanno considerato il dato delle assenze per altre ragioni nella giornata dello sciopero, normalmente più alto rispetto all’ordinario andamento.

Ad ogni modo, considerata la nota frammentazione della rappresentatività imprenditoriale nel settore, il dato delle aziende Assoambiente rimane comunque un dato significativo sia pur parziale, nonchè, da notizie informali, di minore impatto rispetto a quanto registrato presso le aziende pubbliche del comparto.

» 27.10.2025

Recenti

23 Settembre 2025
2025/339/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 26 settembre 2025 ore 11.00
Leggi di +
19 Settembre 2025
2025/338/SAEC-FIN/PE
REGIONE LOMBARDIA – avvio progetto FASTER su plastica
Leggi di +
19 Settembre 2025
2025/337/SAEC-GIU/CS
Interpello MASE su applicazione contributo PFU
Leggi di +
19 Settembre 2025
2025/336/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento post consultazione su riesame ETS UE e Studio olandese
Leggi di +
18 Settembre 2025
2025/335/SA-LAV/MI
Legge 18 luglio 2025, n. 106 - Conservazione del posto di lavoro e permessi retribuiti per lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL