AssoAmbiente

Circolari

2025/391/SAEC-EUR/CS

La Commissione europea ha pubblicato una comunicazione contenente gli orientamenti che stabiliscono i criteri per i costi di rimozione dei rifiuti dispersi nell'ambiente secondo quanto previsto dalla direttiva 2019/904 sulla riduzione dell'incidenza di determinati prodotti di plastica sull'ambiente (cd. direttiva plastica monouso - SUP).

La comunicazione, che contiene una serie di orientamenti non vincolanti per le imprese, fornisce le indicazioni per calcolare i costi che i produttori di plastica monouso dovrebbero assumersi - ai sensi della vigente normativa - per rimuovere i rifiuti generati dai loro beni dispersi nell'ambiente.

La guida fa riferimento alla direttiva 2019/904/UE, recepita a livello nazionale con il D.lgs. n. 196/2021, che impone al produttore di pagare i costi di rimozione, trasporto e trattamento dei rifiuti dispersi relativi a: contenitori per alimenti e bevande; pacchetti e involucri; tazze per bevande; sacchetti di plastica leggeri; salviette umidificate; palloncini; prodotti del tabacco. 

Secondo la direttiva per “produttore” si intendono le imprese che fabbricano, riempiono, vendono o importano prodotti di plastica monouso, mentre per “rifiuti dispersi” gli scarti post consumo rilasciati volontariamente o per negligenza nell'aria, nel suolo e nell'acqua. 

Nel documento vengono riportati (capitoli 5 e 6) i metodi da usare per calcolare le spese della raccolta dei rifiuti abbandonati, nonché per intercettare dal totale solo quei rifiuti derivanti dalla plastica monouso, e si suggeriscono i modi per attribuire tali costi ai produttori. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Comunicazione UE allegata.

» 27.10.2025
Documenti allegati

Recenti

11 Giugno 2024
2024/176/SAEC-NOT/LE
Nota Ministero Infrastrutture n. 12976/24 su cronotachigrafo
Leggi di +
10 Giugno 2024
2024/175/SAEC-GIU/TO
Criteri ambientali Minimi – Per il Consiglio di Stato vanno dettagliati nei documenti di gara
Leggi di +
10 Giugno 2024
2024/174/SAEC-NOT/TO
Arma dei Carabinieri: intensificate le attribuzioni sulla tutela ambientale e controlli ARERA
Leggi di +
06 Giugno 2024
2024/173/SAEC-FIN/PE
PNRR e biometano – quarto bando GSE
Leggi di +
06 Giugno 2024
2024/172/SAEC-EUR/FA
Qualità rifiuti organici negli impianti di riciclo – Questionario ECN per definizione linee guida
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL