AssoAmbiente

Circolari

2025/392/SAEC-NOT/CS

Il Ministero dell'Interno (Dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile) ha pubblicato la circolare interpretativa n. 14644 con cui fornisce delle precisazioni rivolte ai soggetti che già svolgono interventi di manutenzione e controlli sugli impianti e le attrezzature antincendio. 

Tali soggetti dal settembre 2026 saranno obbligati a possedere l'apposita qualifica di "tecnico manutentore qualificato" secondo quanto previsto dal Dm 1° settembre 2021 recante criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio (cd. "Decreto controlli"). 

La circolare, in particolare, precisa che i “nulla osta transitori” (NOT) rilasciati a chi ha avviato l'iter per l'ottenimento dell'attestato di qualificazione hanno validità di un anno dalla data di rilascio, ma in ogni caso tale validità non potrà protrarsi oltre il 25 settembre 2026. 

In ragione di ciò, conclude il Ministero, dal 26 settembre 2026 lo svolgimento dell'attività di manutenzione dei presidi antincendio potrà essere svolta solo da coloro che sono in possesso dell'attestato di qualificazione.

Per maggiori informazioni si rimanda alla circolare allegata. Insieme alla circolare è disponibile anche un'Appendice con le principali funzionalità della Piattaforma informatica nazionale per la gestione della qualificazione (dall'invio delle istanze fino al rilascio dell'attestazione).

» 28.10.2025
Documenti allegati

Recenti

26 Aprile 2017
100/2017/LE
Dichiarazione PRTR 2017 (termine entro 30 aprile 2017) – Pubblicate istruzioni ISPRA
Leggi di +
26 Aprile 2017
099/2017/CS
RAEE - Report della Commissione europea sulla Direttiva 2012/19/UE
Leggi di +
21 Aprile 2017
083/2017/PE
Informativa ai Soci.
Leggi di +
21 Aprile 2017
085/2017/CS
Consultazione della Commissione su interfaccia tra le normative sui rifiuti e le sostanze chimiche.
Leggi di +
21 Aprile 2017
084/2017/PE
ADA – ALBO GESTORI AMBIENTALI: Pagamento diritti annuali entro il 30 aprile.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL