AssoAmbiente

Circolari

2025/395/SAEC-GIU/CS

Il Consiglio di Stato (CdS), con la sentenza 6651/2025, si è espresso sull’applicazione dei Criteri Minimi Ambientali (CAM) da parte delle stazioni appaltanti pubbliche in fase di bando di gara. In particolare i Giudici hanno evidenziato che l'impresa che vuole contestare davanti al Giudice un appalto che non contiene i CAM, anche se obbligatoriamente previsti (articolo 57, comma 2, del D.lgs. n. 36/2023), deve farlo subito, senza attendere l'aggiudicazione della gara stessa. 

Il CdS ricorda che i CAM sono approvati con vari decreti ministeriali a seconda della tipologia di lavoro, servizio o prodotto di cui gli Enti pubblici hanno bisogno e individuano gli elementi di cui le imprese devono tenere obbligatoriamente conto per offrire all'Amministrazione le migliori soluzioni dal punto di vista della sostenibilità ambientale. 

Nella sentenza i Giudici sottolineano che quando in un bando di gara i CAM sono assenti oppure sono richiamati in modo generico, ad esempio tramite un rinvio al relativo decreto, è dovere dell'impresa impugnare subito l'appalto. Questo perché la mancanza delle indicazioni “green” nei documenti di gara impedisce fin dall'inizio alle aziende partecipanti di rendersi conto delle richieste dell'Amministrazione e quindi di presentare un'offerta coerente. Al contrario, attendere l'aggiudicazione dell'appalto rende la contestazione dell'impresa non aggiudicataria irricevibile da parte del Giudice.

Per maggiori informazioni si rimanda al testo della sentenza, in allegato.

» 30.10.2025
Documenti allegati

Recenti

03 Aprile 2019
055/2019/LE
Criticità per stipula polizze incendio impianti trattamento rifiuti
Leggi di +
03 Aprile 2019
095/2019/TO
ANAC – Linee guida n. 14 sulle consultazioni preliminari di mercato
Leggi di +
03 Aprile 2019
094/2019/NA
Sentenza della Corte di Giustizia europea su End-of-Waste (EoW)
Leggi di +
03 Aprile 2019
093/2019/LE
Criticità per stipula polizze incendio impianti trattamento rifiuti
Leggi di +
02 Aprile 2019
054/2019/CS
Studio della Commissione sugli standard di qualità per il trattamento dei RAEE.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL