AssoAmbiente

Circolari

2025/395/SAEC-GIU/CS

Il Consiglio di Stato (CdS), con la sentenza 6651/2025, si è espresso sull’applicazione dei Criteri Minimi Ambientali (CAM) da parte delle stazioni appaltanti pubbliche in fase di bando di gara. In particolare i Giudici hanno evidenziato che l'impresa che vuole contestare davanti al Giudice un appalto che non contiene i CAM, anche se obbligatoriamente previsti (articolo 57, comma 2, del D.lgs. n. 36/2023), deve farlo subito, senza attendere l'aggiudicazione della gara stessa. 

Il CdS ricorda che i CAM sono approvati con vari decreti ministeriali a seconda della tipologia di lavoro, servizio o prodotto di cui gli Enti pubblici hanno bisogno e individuano gli elementi di cui le imprese devono tenere obbligatoriamente conto per offrire all'Amministrazione le migliori soluzioni dal punto di vista della sostenibilità ambientale. 

Nella sentenza i Giudici sottolineano che quando in un bando di gara i CAM sono assenti oppure sono richiamati in modo generico, ad esempio tramite un rinvio al relativo decreto, è dovere dell'impresa impugnare subito l'appalto. Questo perché la mancanza delle indicazioni “green” nei documenti di gara impedisce fin dall'inizio alle aziende partecipanti di rendersi conto delle richieste dell'Amministrazione e quindi di presentare un'offerta coerente. Al contrario, attendere l'aggiudicazione dell'appalto rende la contestazione dell'impresa non aggiudicataria irricevibile da parte del Giudice.

Per maggiori informazioni si rimanda al testo della sentenza, in allegato.

» 30.10.2025
Documenti allegati

Recenti

12 Novembre 2015
201/2015/ZA
ADA - Emendamento al Disegno di Legge Stabilità sul tema radiazione per esportazione
Leggi di +
12 Novembre 2015
171/2015 CI
Proclamazione sciopero nazionale per infortunio mortale: venerdì 13 novembre 2015. Indicazioni della Commissione di Garanzia.
Leggi di +
12 Novembre 2015
170/2015/TO
Disposizioni in materia di delitti contro l’ambiente. Nota di approfondimento di Confindustria
Leggi di +
10 Novembre 2015
169/2015
Giornata di studio e approfondimento sul “Jobs Act”.– Roma, martedì 17 novembre 2015.
Leggi di +
10 Novembre 2015
200/2015/ZA
ADA - Ecomondo 2015 - La filiera dei veicoli a fine vita al collasso - Denuncia al convegno ELV
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL