AssoAmbiente

Circolari

2025/402/SAEC-COM/CC

Lo scorso 29 ottobre, l’Associazione Antitrust Italiana (AAI) ha organizzato un convegno, in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, per discutere la Relazione annuale dell’AGCM (attività svolta nel 2024) e gli sviluppi verificatisi in ambito concorrenziale.

In rappresentanza dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) hanno preso parte al convegno i componenti del collegio Dott.ssa Elisabetta Iossa e Dott. Saverio Valentino, che hanno presentato i punti salienti della Relazione annuale per l’anno 2024, con specifico riguardo all’attività di enforcement svolta dall’Autorità, main trends e priorità. 

Nell’ambito del proprio intervento, la Dott.ssa Iossa ha inoltre sottolineato l’importanza del ruolo delle Authorities italiane (in particolare AGCM, ARERA, AGCOM, Banca d’Italia, Garante per la protezione dei dati personali) e della loro necessaria collaborazione, fondamentale per garantire il benessere dei cittadini e per affrontare efficacemente le sfide sociali ed economiche.

Il convegno ha visto poi il susseguirsi di numerosi interventi da parte di professionisti del settore che hanno approfondito le principali tematiche, come le nuove declinazioni per la tutela della concorrenza e competitività dell’industria, le condotte unilaterali e multilaterali lesive della concorrenza, il benessere sostenibile ed altri interventi di enforcement a tutela del consumatore.

La Relazione annuale AGCM è disponibile qui

Il video dell’evento è disponibile qui

» 31.10.2025

Recenti

19 Gennaio 2022
016/2022/LE-TO
Legge Europea 2019-2020
Leggi di +
19 Gennaio 2022
015/2022/MI
SOLLECITO - Monitoraggio rappresentatività sindacale – CCNL 6 dicembre 2016 - Articolo 60, lettera E).
Leggi di +
18 Gennaio 2022
014/2022/PE
BONIFICHE - Consultazione MiTE su Schema Regolamento per progetti PNRR e interventi/opere senza valutazione interferenze.
Leggi di +
17 Gennaio 2022
011/2022/TO
Giurisprudenza 231 – Fallimento persona giuridica ed estinzione per prescrizione del reato presupposto
Leggi di +
17 Gennaio 2022
013/2022/TO
TIFORMA Seminario web ARERA MTR-2 su TOOL calcolo PEF 2022/2025 – 3 febbraio 2022
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL