AssoAmbiente

Circolari

2025/403/SAEC-ENE/PE

Il MASE ha avviato in data 3 novembre 2025 la consultazione pubblica sul nuovo meccanismo di supporto agli investimenti in capacità di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (FER Z).

Lo schema di decreto in consultazione è stato predisposto in attuazione dell’articolo 7-bis del D.lgs. n. 199/2021 (“Promozione fonti rinnovabili – RED II”) al fine di promuovere gli investimenti in capacità di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (tra cui anche biogas e biomassa) necessari ad assicurare il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione al minor costo per il consumatore finale, mediante la promozione di soluzioni ottimali di investimento e gestione delle risorse e di una efficiente allocazione dei rischi tra i diversi attori del sistema elettrico.

Il decreto definisce in particolare le modalità e le condizioni di accesso e di funzionamento del meccanismo di supporto. Le procedure competitive si svolgono entro il 31 dicembre 2029.

La consultazione è svolta con l’obiettivo di condividere le logiche alla base dello schema di decreto e raccogliere osservazioni e spunti dalle parti interessate, anche in relazione all'impatto sulla concorrenza e alla proporzionalità della misura, per la conclusione del processo e il confronto con la Commissione europea per la verifica dei profili di compatibilità con la disciplina in materia di Aiuti di Stato a favore del clima, dell’ambiente e dell’energia 2022.

Durante il periodo di consultazione pubblica le parti interessate potranno inviare osservazioni all’indirizzo di posta elettronica MIE@pec.mase.gov.it utilizzando il Modulo di adesione alla consultazione (riportato tra gli allegati) e indicando come oggetto della mail "Consultazione DM FERZ".

Al fine di predisporre anche il contributo associativo, chiediamo a quanti parteciperanno alla consultazione di inviare copia delle risposte anche a e.perrotta@fise.org entro il 17 dicembre 2025.

La consultazione si conclude il 19 dicembre 2025.

Gli allegati sono disponibili ai seguenti link:

» 03.11.2025

Recenti

04 Ottobre 2010
p67572PE
1) Delibera 23/2010 - manifestazione di interesse progetti finanziabili con NER 300 2) il Parlamento approva fondi per le rinnovabili 3) Efficienza energetica: Studio Task Force Confindustria
Leggi di +
04 Ottobre 2010
p67573PE
Ordinanza n. 3899/10 – emergenza laguna di Venezia, fiume Lambro e gestione rifiuti nella regione Sicilia
Leggi di +
04 Ottobre 2010
p67567CE
Sintesi Conferenza internazionale WEEFORUM 2010 sulla gestione dei RAEE.
Leggi di +
01 Ottobre 2010
p67532LE
SISTRI – In pubblicazione DM di proroga di alcuni termini
Leggi di +
28 Settembre 2010
p67524CI
Compenso per lavoro notturno, straordinario, ecc. e imposta sostitutiva del 10% Leggi n. 126/2008, n. 2/2009, n. 191/2009.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL