AssoAmbiente

Circolari

2025/405/SAEC-GIU/LE

Il silenzio-assenso non è applicabile al rilascio del provvedimento di compatibilità ambientale perché la normativa europea sulla VIA stabilisce espressamente che le autorizzazioni ambientali siano sempre rilasciate con un provvedimento espresso.

Tale principio è stato chiarito dalla sentenza n. 12331 del 23 giugno 2025 del TAR del Lazio che, richiamando la Direttiva 2011/92/UE, chiarisce che, anche quando l'Autorità competente ad emanare il provvedimento di VIA, al fine di emettere l'atto, ha bisogno di ottenere, trattandosi di opere di competenza statale, il parere del Ministero della cultura, ai sensi dell’art. 25, comma 2 del D.lgs. n. 152/2006, non è applicabile il meccanismo del "silenzio-assenso” (orizzontale) tra Amministrazioni e non è, di conseguenza, applicabile l’art. 17-bis della L. n. 241/90 in base a quanto previsto dal comma 4 dello stesso articolo.

Concludono i Giudici laziali che “sebbene il ritardo nella conclusione del procedimento connoti senz’altro la relativa condotta in termini di illegittimità, che può essere fatta valere mediante l’attivazione degli strumenti apprestati dall’ordinamento per reagire all’inerzia dell’Amministrazione, la natura necessariamente espressa e pluristrutturata della decisione sulla compatibilità ambientale da un lato esclude la formazione per silentium dell’atto di concerto e, dall’altro lato, implica che l’Autorità concertante non possa in alcun modo ignorare l’avviso espresso da quella concertata che, ove non condiviso, potrà semmai dare luogo alla procedura di cui all’art. 5, co. 2, lett. c-bis), della legge 23 agosto 1988, n. 400 (deferimento al Consiglio dei Ministri)”.

Per ogni approfondimento si rinvia alla sentenza del Tar Lazio allegata.

» 05.11.2025
Documenti allegati

Recenti

11 Settembre 2020
238/2020/CS
Recovery Fund - Linee guida italiane del PNRR
Leggi di +
11 Settembre 2020
156/2020/CS
Recovery Fund - Linee guida italiane del PNRR
Leggi di +
11 Settembre 2020
155/2020/CS
Export rifiuti in plastica e carta recuperata – Restrizioni approvate dalla Turchia
Leggi di +
10 Settembre 2020
237/2020/CS
Export rifiuti in plastica e carta recuperata – Restrizioni approvate dalla Turchia
Leggi di +
07 Settembre 2020
236-2020MI
Sentenza Corte di Cassazione n. 12031 del 19 giugno 2020 – Legittimità licenziamento disciplinare addetto raccolta differenziata.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL