Pubblicato sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) il Decreto Ministeriale 30 ottobre 2025, n. 319, recante “Modalità operative da adottare nel caso di verificarsi di mancanza di disponibilità dei servizi RENTRi non dovuta ad interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria”.
Il provvedimento definisce le procedure da adottare in caso di indisponibilità dei servizi RENTRi non riconducibile ad attività di manutenzione, nonché le modalità di pubblicazione degli avvisi relativi a tali eventi e a quelli di manutenzione ordinaria o straordinaria.
Il decreto si compone di quattro articoli e due allegati:
Gli eventi descritti negli Allegati 1 e 2 sono pubblicati nella sezione “Avvisi” del RENTRi, consultabile sul portale www.rentri.gov.it che costituisce punto di riferimento comunicativo al fine di poter attestare l'effettiva condizione di mancanza di disponibilità dei servizi per l’utilizzo delle procedure disciplinate dal presente Decreto. In caso di mancanza di disponibilità del portale RENTRi si farà riferimento alla pubblicazione dell'avviso all'interno del portale dell’Albo nazionale gestori ambientali (https://www.albonazionalegestoriambientali.it/Public/Home).
In particolare, nell’ambito dell’Allegato 1, si invita a porre l’attenzione sui punti:
Le disposizioni del decreto entrano in vigore dal 5 novembre 2025, il giorno successivo alla pubblicazione sul sito istituzionale del MASE e del RENTRI.
Si coglie l’occasione per ricordare che – come anticipato con circolare Assoambiente n. 350 del 3 ottobre 2025 - è in corso il sesto percorso formativo rivolto alle imprese e agli enti che utilizzano i servizi di supporto messi a disposizione gratuitamente dal RENTRI che si articola in 7 webinar, con l’obiettivo di fornire informazioni sugli aspetti operativi del RENTRI in particolar modo ai soggetti (piccoli produttori di rifiuti pericolosi) tenuti a iscriversi nel terzo scaglione (dal 14 dicembre ed entro il 13/2/2026), con un focus sul FIR Digitale e sul suo avvio a partire dal 13 febbraio 2026.
Di seguito si riportano gli argomenti, le date degli eventi ed il link per la registrazione con l’evidenziazione della nuova data calendarizzata rispetto a quelle precedentemente comunicate sulla tematica del FIR digitale:
Il FIR digitale
10/11 ore 11 (Nuova data) - Il FIR dopo il 13/2/2026 - Link per la registrazione
25/11 ore 11 - I servizi di supporto e l’APP del RENTRI per l’utilizzo e la gestione del FIR digitale - Link per la registrazione
04/12 ore 11 - I servizi di supporto e l’APP del RENTRI per l’utilizzo e la gestione del FIR digitale - Link per la registrazione
16/12 ore 11 - I servizi di supporto e l’APP del RENTRI per l’utilizzo e la gestione del FIR digitale - Link per la registrazione
Iscrizione e Registro di carico e scarico digitale (Servizi di Supporto) - produttori del terzo scaglione
11/11 ore 11 - Iscrizione produttori terzo scaglione - Link per la registrazione
02/12 ore 11 - Iscrizione produttori terzo scaglione - Link per la registrazione
11/12 ore 11 - Produttori di rifiuti - I servizi di supporto del RENTRI per la tenuta del registro di carico e scarico digitale - Link per la registrazione
Per maggiori informazioni ed eventuali aggiornamenti si invita a consultare la pagina "Formazione RENTRI: ottobre-dicembre 2025" sul portale RENTRi oppure la sezione News del sito istituzionale dell’Albo nazionale gestori ambientali.
Nel rimanere a disposizione per eventuali ulteriori informazioni, rimandiamo a successive comunicazioni per ogni aggiornamento o iniziativa associativa in materia.