AssoAmbiente

Circolari

2025/410/SAEC-NOT/LE

Sono disponibili le slide relative al FIR digitale illustrate nel corso dei webinar organizzati dall’Albo Nazionale gestori ambientali, con il supporto di Ecocerved ed Unioncamere, che fanno parte del sesto percorso formativo (v. circolari Assoambiente n. 350/2025 e n. 406/2025) rivolto alle imprese e agli enti in vista dell’avvio del FIR digitale a partire dal 13 febbraio 2026.

Il materiale didattico è rivolto a tutti i soggetti iscritti al RENTRi che, dal 13 febbraio 2026, sono tenuti alla gestione del FIR in modalità digitale e ai produttori di software che intendono sviluppare soluzioni tecnologiche per la gestione del FIR digitale stesso.

Il materiale informativo illustra in modo dettagliato gli aspetti fondamentali della modalità digitale del FIR fornendo, in particolare, indicazioni su:

  • soggetti tenuti all’utilizzo del FIR digitale;
  • caratteristiche del file xFIR e sua funzione nel processo di tracciabilità;
  • obblighi e operatività di produttori, trasportatori e destinatari nelle diverse fasi del trasporto;
  • servizi messi a disposizione dal RENTRi per la gestione e la firma del FIR digitale.
     

La presentazione è disponibile qui

Nel rimanere a disposizione per eventuali ulteriori informazioni, rimandiamo a successive comunicazioni per ogni aggiornamento o iniziativa associativa in materia.

» 10.11.2025

Recenti

25 Marzo 2026
2026/131/SAEC-EUR/FA
Traguardo climatico intermedio UE – Pubblicato nuovo Regolamento UE
Leggi di +
24 Marzo 2026
2026/130/SAEC-GIU/CC
Sentenza CdC n.5357/26 - Ente risponde se il reato è commesso nel suo interesse o vantaggio
Leggi di +
24 Marzo 2026
2026/129/SAEC-GIU/CC
Consiglio di Stato – il valore del PEF rifiuti non può essere utilizzato per la verifica dell’anomalia dell’offerta presentata per l’affidamento del servizio
Leggi di +
24 Marzo 2026
2026/128/SAEC-NOT/CS
Interpello MASE su recupero inerti procedura semplificata
Leggi di +
20 Marzo 2026
2026/127/SAEC-DOP/PE
EPR filiera dei prodotti plastici non da imballaggio - avviata consultazione MASE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL