AssoAmbiente

Circolari

2025/410/SAEC-NOT/LE

Sono disponibili le slide relative al FIR digitale illustrate nel corso dei webinar organizzati dall’Albo Nazionale gestori ambientali, con il supporto di Ecocerved ed Unioncamere, che fanno parte del sesto percorso formativo (v. circolari Assoambiente n. 350/2025 e n. 406/2025) rivolto alle imprese e agli enti in vista dell’avvio del FIR digitale a partire dal 13 febbraio 2026.

Il materiale didattico è rivolto a tutti i soggetti iscritti al RENTRi che, dal 13 febbraio 2026, sono tenuti alla gestione del FIR in modalità digitale e ai produttori di software che intendono sviluppare soluzioni tecnologiche per la gestione del FIR digitale stesso.

Il materiale informativo illustra in modo dettagliato gli aspetti fondamentali della modalità digitale del FIR fornendo, in particolare, indicazioni su:

  • soggetti tenuti all’utilizzo del FIR digitale;
  • caratteristiche del file xFIR e sua funzione nel processo di tracciabilità;
  • obblighi e operatività di produttori, trasportatori e destinatari nelle diverse fasi del trasporto;
  • servizi messi a disposizione dal RENTRi per la gestione e la firma del FIR digitale.
     

La presentazione è disponibile qui

Nel rimanere a disposizione per eventuali ulteriori informazioni, rimandiamo a successive comunicazioni per ogni aggiornamento o iniziativa associativa in materia.

» 10.11.2025

Recenti

27 Novembre 2015
210/2015/ZA
ANPAR - Nuovo progetto ANPAR – Aumento della rappresentatività territoriale ed espansione del mercato dei prodotti riciclati
Leggi di +
27 Novembre 2015
209/2015/PE
SEVESO III – incontro associativo Roma, 17 dicembre 2015
Leggi di +
27 Novembre 2015
183/2015/PE
SEVESO III – incontro associativo Roma, 17 dicembre 2015
Leggi di +
27 Novembre 2015
208/2015/CS-TO
Commissione europea sulle distorsioni del mercato dei rifiuti
Leggi di +
27 Novembre 2015
182/2015/CS-TO
Commissione europea sulle distorsioni del mercato dei rifiuti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL