AssoAmbiente

Circolari

2025/413/SAEC-GIU/CC

Il TAR Sardegna, con sentenza n. 793 del 03/10/2025 si è pronunciato su un ricorso proposto da un’azienda volto ad ottenere l’annullamento dei provvedimenti con i quali l’Amministrazione resistente aveva disposto l’esclusione dell’azienda ricorrente dalla procedura per l’affidamento del servizio a somministrazione di raccolta ed avvio alle operazioni di recupero, smaltimento o deposito, aggiudicando l’appalto in favore di altra azienda.

Il Giudice Amministrativo ha ritenuto i provvedimenti gravati illegittimi “in quanto in essi non è stata esplicitata una motivata preferenza per l’offerta presentata dalla società poi risultata aggiudicataria […] essendosi tali atti tradotti in una determinazione espulsiva ai danni della ricorrente” ed ha, pertanto, accolto il ricorso e disposto l’annullamento del verbale di aggiudicazione in quanto assunto sulla scorta di tale illegittima esclusione.

In particolare, il Tar Sardegna ha stabilito che nel caso di affidamento diretto del servizio di recupero e smaltimento rifiuti l’Amministrazione, pur godendo di ampia discrezionalità, è tenuta a motivare la scelta dell’impresa affidataria, come stabilito dal D.lgs n. 36 del 2023, il quale pur prevedendo che la scelta dell’operatore sia operata discrezionalmente dalla stazione appaltante, “lascia fermo l’obbligo di motivarne le ragioni […], di modo che tale scelta – pur eminentemente discrezionale – non sfugge al sindacato di legittimità del giudice amministrativo, ove sia manifestamente inficiata da illogicità, arbitrarietà, irragionevolezza, irrazionalità o travisamento dei fatti”.

Per maggiori informazioni si rimanda al testo della sentenza in allegato.

» 10.11.2025
Documenti allegati

Recenti

05 Aprile 2022
082/2022/PE
Tassonomia UE – Report Piattaforma Finanza Sostenibile su criteri tecnici screening
Leggi di +
04 Aprile 2022
081/2022/CS
Decreto MiSE su agevolazioni per investimenti innovativi e sostenibili per PMI
Leggi di +
04 Aprile 2022
110/2022/CS
Decreto MiSE su agevolazioni per investimenti innovativi e sostenibili per PMI
Leggi di +
04 Aprile 2022
109/2022/CS
Modifica Regolamento 1418 sulla spedizione di alcuni rifiuti destinati a recupero
Leggi di +
04 Aprile 2022
080/2022/CS
Modifica Regolamento 1418 sulla spedizione di alcuni rifiuti destinati a recupero
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL