Il 7 novembre 2025 ARERA ha adottato la Determinazione n. 1/DTAC/2025 relativa all’ “Approvazione degli schemi tipo degli atti costituenti la proposta tariffaria per il periodo 2026-2029 e delle modalità operative per la relativa trasmissione all’Autorità, ai sensi della Deliberazione 397/2025/R/RIF, nonché approvazione degli schemi tipo di piano economico finanziario di affidamento e ulteriori precisazioni operative”.
Con tale provvedimento, all’art. 1 “Approvazione degli schemi tipo degli atti costituenti la proposta tariffaria e modalità operative per la loro trasmissione” l’Autorità ha adottato (comma 1.1) - in attuazione della previsione contenuta nel comma 9.4 della deliberazione 397/2025/R/RIF - i seguenti schemi tipo:
Al comma 1.2 l’Autorità ha stabilito che gli Enti territorialmente competenti provvedano, per ciascun ambito tariffario di propria pertinenza, alla trasmissione all’Autorità degli atti, dei dati e della documentazione di cui ai commi 7.1 e 7.3 della deliberazione 397/2025/R/RIF, tramite apposita procedura resa disponibile via extranet, con compilazione di maschere web e caricamento di moduli reperibili sul sito, inviando in particolare la seguente documentazione:
Con il successivo art. 2 “Approvazione degli schemi tipo di PEFA” l’Autorità ha adottato:
Tali schemi tipo di PEFA troveranno applicazione, per quanto di rispettiva pertinenza, nell’ambito delle procedure di affidamento avviate a far data dal 1° gennaio 2026.
Infine, gli articoli 3 e 4 sono rispettivamente dedicati alla determinazione del grado di copertura dei costi efficienti della raccolta differenziata e ad ulteriori precisazioni operative.
Per maggiori informazioni si rimanda al testo della determinazione in allegato.