AssoAmbiente

Circolari

2025/417/SAEC-LAV/PE

Informiamo che la DG Occupazione della Commissione europea ha affidato alla società di consulenza Risk & Policy Analysts Ltd (RPA) uno studio per analizzare gli impatti sanitari, socioeconomici e ambientali delle possibili modifiche alla Direttiva 2004/37/CE sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti dall'esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro (CMRD).

In particolare, l'analisi si concentra su sette gruppi di sostanze: 

  • 1,2-dicloropropano
  • 1,2,3-tricloropropano
  • 2-cloro-1,3-butadiene (cloroprene)
  • 2,3-epossipropil metacrilato (glicidil metacrilato)
  • Nitrosammine
  • Silice cristallina respirabile
  • Composti del cromo VI
     

Lo studio sta esaminando i potenziali nuovi valori limite di esposizione professionale (OEL) per queste sostanze. 

Considerata la necessità di valutare le ricadute delle possibili modifiche, anche per valutare se la riduzione dell'esposizione a queste sostanze è tecnicamente difficile o costoso, è in corso una consultazione tramite un sondaggio online aperto fino al 19 dicembre 2025. Il sondaggio consente di aprire il questionario relativo alla sostanza o alle sostanze rilevanti per ciascun settore. Il team di ricerca ha valutato che la silice cristallina respirabile potrebbe essere la sostanza più rilevante per il settore dei rifiuti, ma vi invitiamo a formulare la vostra valutazione e a rispondere di conseguenza.

Le domande verteranno sulle concentrazioni di esposizione, sulle misure di gestione dei rischi, sui costi e sulla conformità teorica alle nuove opzioni politiche (indicate di seguito):

Vi chiediamo cortesemente di trasmettere eventuali vostri riscontri anche ad Assoambiente (email e.perrotta@fise.org) al fine di definire il contributo associativo.

Per eventuali chiarimenti è possible contattare il team RPA al seguente email oels7@rpa-studies.com

» 14.11.2025

Recenti

29 Gennaio 2018
025/2018/LE
SISTRI – Rinviata l’udienza sulla discussione di merito sull’aggiudicazione della gara Consip
Leggi di +
29 Gennaio 2018
024/2018/MI
CCNL Servizi Ambientali 6/12/16 – Articolo 60, lettera E) – Nuovo tetto per azienda.
Leggi di +
26 Gennaio 2018
023/2018/PE
Economia circolare - RICHIESTA SEGNALAZIONE BUONE PRATICHE INDUSTRIALI
Leggi di +
26 Gennaio 2018
022/2018/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Deliberazione n. 1/2018 su iscrizione cat. 6 per non UE
Leggi di +
26 Gennaio 2018
024/2018/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Deliberazione del Comitato nazionale n. 1 del 22 gennaio 2018 recante: “Modelli di domanda di iscrizione e variazione nella categoria 6 presentate da soggetti non appartenenti all'Unione Europea e non in possesso di autorizzazione a soggiornare nel territorio Italiano”.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL