AssoAmbiente

Circolari

2025/422/SAEC-ALB/LE

Di seguito si riportano alcune novità introdotte sul sito dell’Albo Gestori Ambientali.

  • NUOVE FUNZIONALITÀ NELLA SEZIONE NORMATIVA DEL SITO

È stata introdotta una nuova funzionalità nella SEZIONE NORMATIVA del sito dell’Albo che rende maggiormente fruibile la consultazione della relativa normativa.

L’Albo nazionale gestori ambientali, mediante l’attività di un Gruppo di lavoro appositamente costituito per la revisione della normativa regolamentare di competenza del Comitato Albo, di cui fa parte anche Assoambiente, ha recentemente concluso un importante percorso di aggiornamento di alcuni dei propri atti deliberativi (quelli emanati ai sensi di quanto previsto dall’art. 5, comma 1, lett. o) del D.M. 120/2014) al fine di rendere maggiormente fruibile, per l’utenza interessata, la consultazione della propria normativa interna.

A tal fine, le Delibere aventi ad oggetto gli argomenti di maggior interesse per l’utenza, di fatto coincidenti con le note categorie di iscrizione all’Albo nazionale, sono state oggetto di un approfondito lavoro di esame e verifica conclusosi con la pubblicazione di alcuni testi vigenti, che saranno oggetto di continuo aggiornamento che, col tempo, sarà esteso a tutta la normativa pubblicata.

Ai fini di una corretta consultazione dei suddetti elaborati, l’Albo ha, per ciascun atto regolamentare oggetto di revisione, inserito le seguenti diciture con rispettivo significato:

  • testo vigente” con cui si intende quell’atto normativo completo di tutte quelle modifiche testuali intervenute nel corso del tempo (quali aggiunte, abrogazioni o sostituzioni) apportate da testi intervenuti successivamente a modifica del testo originario. Pertanto, mediante la lettura del c.d. testo vigente, il soggetto interessato avrà la possibilità di conoscere con certezza e senza dover fare ulteriori ricerche la versione attuale della norma e quindi di avere il quadro completo delle regole da rispettare;
  • “testo originario: con cui si intende quell’atto normativo nella sua versione originariamente pubblicata.
     

Graficamente sul sito dell’Albo, nella SEZIONE NORMATIVA, la disponibilità del testo vigente e del testo originario delle delibere, viene resa graficamente come illustrato in seguito:

Per eventuali ulteriori approfondimenti Albo Nazionale Gestori Ambientali - News

  • NOVITÀ SU TRASFERIMENTI SOCIETARI E VARIAZIONE SEDE

A partire dal 30 ottobre 2025 il sistema AGEST è stato implementato con la gestione telematica delle istanze di trasferimento societario (cfr. Delibera n. 7 del 25 novembre 2014 “Variazioni dell’iscrizione all’Albo”) e quelle per cambio sede legale in altra Sezione regionale/provinciale (legate al combinato disposto del D.M. n. 120 del 03/06/2014 e della Circolare n.1140 del 15 dicembre 2014 "Applicazione disposizioni decreto 3 giugno 2014, n. 120). 

Pertanto, a partire da tale data l’invio delle relative istanze, ed eventuali allegati previsti dalle Delibere e dalle Circolari sopra richiamate, sarà assolto telematicamente.

Per eventuali ulteriori approfondimenti Albo Nazionale Gestori Ambientali - News.

» 18.11.2025

Recenti

30 Ottobre 2025
2025/397/SAEC-COM/CS
Studio Eurostat su produzione rifiuti imballaggio in plastica in Europa
Leggi di +
30 Ottobre 2025
2025/396/SAEC-GIU/CS
Sentenza Corte di Giustizia europea su spedizione illegale rifiuti
Leggi di +
30 Ottobre 2025
2025/395/SAEC-GIU/CS
Sentenza Consiglio di Stato su applicazione CAM a bando di gara
Leggi di +
28 Ottobre 2025
2025/394/SAEC-NOT/LE
Sicilia – Approvato nuovo Piano Regionale di gestione dei rifiuti speciali
Leggi di +
28 Ottobre 2025
2025/393/SA-LAV/MI
Trattative rinnovo CCNL Servizi Ambientali 18 maggio 2022 – Proclamazione secondo sciopero nazionale di categoria 10 dicembre 2025.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL