AssoAmbiente

Circolari

2025/430/SA-LAV/MI

Facendo seguito alle precedenti circolari per quanto in oggetto si informa che nei giorni scorsi è ripreso il confronto per il rinnovo del CCNL di categoria, scaduto come noto il 31 dicembre scorso.

Nell’obiettivo di scongiurare il secondo sciopero relativo alla vertenza, già proclamato per il prossimo 10 dicembre (cfr. circolare Assoambiente n. 393/2025 del 28 ottobre scorso), è quindi ripartito il tavolo negoziale, con un paio di incontri in sede ristretta, nel corso dei quali le Associazioni Datoriali, oltre ad una iniziale proposta economica di partenza fondata sugli indici IPCA relativi al triennio 2025-2027 e su un parziale recupero dell’inflazione pregressa, hanno definito e condiviso il perimetro della discussione in termini di argomenti.

Al fine di affrontare i temi, ed avanzare sulla parte economica (ritenuta prevedibilmente insufficiente dalla parte sindacale), le Parti hanno fissato un serrato calendario di riunioni, sia in sede ristretta che in sede plenaria, essendo obiettivo dichiarato delle Organizzazioni Sindacali tirare le somme entro il corrente mese di novembre per poter valutare se sussistano le condizioni per giungere ad un accordo o comunque per poter sospendere/differire lo sciopero o, al contrario, confermarne la proclamazione.

Non mancheremo di aggiornare tempestivamente sugli sviluppi della situazione.

 

» 24.11.2025

Recenti

09 Aprile 2026
2026/159/SAEC-NOT/NA
Misure di contenimento della crisi energetica e rideterminazione accise sui carburanti
Leggi di +
08 Aprile 2026
2026/158/SAEC-EUR/FA
Modifica atti delegati tassonomia UE – Richiesta contributi
Leggi di +
08 Aprile 2026
2026/157/SAEC-ARE/CC
ARERA – apertura portale per la trasmissione del PEF da parte degli ETC
Leggi di +
08 Aprile 2026
2026/156/SAEC-GIU/LE
Sentenza Corte di Cassazione su responsabilità titolari di impresa
Leggi di +
07 Aprile 2026
2026/155/SAEC-REN/LE
RENTRi – Nuovo ciclo formazione aprile-luglio 2026 con focus su FIR DIGITALE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL