AssoAmbiente

Circolari

2025/431/SAEC-EUR/CS

La Commissione europea, con il Regolamento di esecuzione 2025/2289/UE, ha definito lo standard dei dati e delle informazioni sull'attuazione delle regole Ue per la gestione dei rifiuti di batterie che gli Stati membri, con cadenza annuale, dovranno comunicare all’Europa.

Il provvedimento arriva in attuazione del comma 5, art. 76, del Regolamento 2023/1542/UE che ha riscritto la disciplina applicabile all'immissione sul mercato delle batterie e alla gestione dei relativi rifiuti.

Il Regolamento di esecuzione (UE) 2025/2289, che è stato approvato a valle di un periodo di consultazione terminato nei mesi scorsi, reca i vari formati che devono essere utilizzati per trasmettere i dei dati sui quantitativi delle batterie immesse sul mercato e dei rifiuti raccolti e conferiti agli impianti e sui valori di riciclaggio e di recupero dei materiali, anche a livello di frazioni di input e output. 

Le informazioni andranno fornite sulla base delle diverse categorie di utilizzo delle batterie (portatili, per mezzi di trasporto leggeri, per l’avviamento/illuminazione, industriali e per veicoli elettrici) e delle sostanze chimiche contenute, per le quali viene prevista la definizione dell’efficienza di riciclo e recupero di materia. 

Infine il regolamento fornisce anche uno standard per la verifica/certificazione del controllo di qualità che deve accompagnare la comunicazione dei dati.

Per maggiori informazioni si rimanda al testo del Regolamento allegato.

» 24.11.2025
Documenti allegati

Recenti

08 Febbraio 2019
049/2019/PE
Sentenza n. 668/2018 TAR Sardegna su miscelazione reflui
Leggi di +
08 Febbraio 2019
028/2019/PE
Presentato in Commissione UE il Piano Nazionale Integrato Energia-Clima dell’Italia
Leggi di +
08 Febbraio 2019
048/2019/MI
Sentenza Tribunale Bologna 17/1/2019 – Applicazione c.c.n.l. servizi ambientali a dipendente di coop. sociale.
Leggi di +
08 Febbraio 2019
027/2019/CS
Smaltimento e bonifica amianto – Adempimenti amministrativi e scadenze febbraio 2019
Leggi di +
08 Febbraio 2019
026/2019/TO
Decadenza dall’iscrizione all’Albo Gestori ai sensi dell’art. 67 del Codice Antimafia
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL