AssoAmbiente

Circolari

2025/436/SAEC-NOT/CC

Nella Gazzetta Ufficiale n.274 del 25 novembre 2025 è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 novembre 2025 recante “Adozione della nota metodologica relativa all'aggiornamento a metodologia invariata dei fabbisogni dei comuni per il 2025 ed il fabbisogno standard complessivo per ciascun comune delle regioni a statuto ordinario”.

Con il decreto è stata adottata la nota metodologica relativa all'aggiornamento a metodologie invariate dei fabbisogni standard dei Comuni delle regioni a statuto ordinario per il 2025 e il fabbisogno standard per ciascun comune delle regioni a statuto ordinario,relativamente alle funzioni di istruzione pubblica, alle funzioni riguardanti la gestione del territorio e dell'ambiente - servizio smaltimento rifiuti, alle funzioni nel settore sociale - servizi di asili nido, alle funzioni generali di amministrazione, di gestione e di controllo, alle funzioni di polizia locale, alle funzioni di viabilità e territorio, alle funzioni  nel campo dei trasporti (trasporto pubblico locale), alle  funzioni  nel settore sociale al netto del servizio di asili nido.

In particolare il capitolo 2 “LE FUNZIONI RIGUARDANTI LA GESTIONE DEL TERRITORIO E DELL’AMBIENTE – SERVIZIO SMALTIMENTO RIFIUTI” si riferisce all’aggiornamento delle variabili che concorrono alla stima del fabbisogno standard relativo al servizio Smaltimento rifiuti. Come riportato DPCM, la stima del fabbisogno standard è stata effettuata attraverso l’utilizzo di dati panel con un modello di funzione di costo che vede come principale indicatore di output le tonnellate di “Rifiuti urbani totali”, variabile che allo stesso tempo identifica anche il driver di riferimento.

Per maggiori informazioni si rimanda al testo del decreto consultabile al seguente link.

» 26.11.2025

Recenti

11 Febbraio 2022
039/2022/PE
Accordo di Programma Quadro ANCI CONAI 2020-2024 – Corrispettivi 2022
Leggi di +
10 Febbraio 2022
053/2022/PE
Accordo di Programma Quadro ANCI CONAI 2020-2024 – Corrispettivi 2022
Leggi di +
10 Febbraio 2022
052/2022/PE
PNRR – DM 28 dicembre 2021 apporta modifiche al DM 29 dicembre 2020 sui siti orfani
Leggi di +
10 Febbraio 2022
051/2022/CS
Revisione Regolamento POP – Modifica limiti PBDE
Leggi di +
10 Febbraio 2022
038/2022/CS
Revisione Regolamento POP – Modifica limiti PBDE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL