AssoAmbiente

Circolari

2025/436/SAEC-NOT/CC

Nella Gazzetta Ufficiale n.274 del 25 novembre 2025 è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 novembre 2025 recante “Adozione della nota metodologica relativa all'aggiornamento a metodologia invariata dei fabbisogni dei comuni per il 2025 ed il fabbisogno standard complessivo per ciascun comune delle regioni a statuto ordinario”.

Con il decreto è stata adottata la nota metodologica relativa all'aggiornamento a metodologie invariate dei fabbisogni standard dei Comuni delle regioni a statuto ordinario per il 2025 e il fabbisogno standard per ciascun comune delle regioni a statuto ordinario,relativamente alle funzioni di istruzione pubblica, alle funzioni riguardanti la gestione del territorio e dell'ambiente - servizio smaltimento rifiuti, alle funzioni nel settore sociale - servizi di asili nido, alle funzioni generali di amministrazione, di gestione e di controllo, alle funzioni di polizia locale, alle funzioni di viabilità e territorio, alle funzioni  nel campo dei trasporti (trasporto pubblico locale), alle  funzioni  nel settore sociale al netto del servizio di asili nido.

In particolare il capitolo 2 “LE FUNZIONI RIGUARDANTI LA GESTIONE DEL TERRITORIO E DELL’AMBIENTE – SERVIZIO SMALTIMENTO RIFIUTI” si riferisce all’aggiornamento delle variabili che concorrono alla stima del fabbisogno standard relativo al servizio Smaltimento rifiuti. Come riportato DPCM, la stima del fabbisogno standard è stata effettuata attraverso l’utilizzo di dati panel con un modello di funzione di costo che vede come principale indicatore di output le tonnellate di “Rifiuti urbani totali”, variabile che allo stesso tempo identifica anche il driver di riferimento.

Per maggiori informazioni si rimanda al testo del decreto consultabile al seguente link.

» 26.11.2025

Recenti

18 Maggio 2021
109/2021/LE
Chiarimenti MiTE su criticità applicative D.Lgs. n. 116/2020
Leggi di +
18 Maggio 2021
146/2021/LE
Chiarimenti MiTE su criticità applicative D.Lgs. n. 116/2020
Leggi di +
18 Maggio 2021
108/2021/PE
Commissione UE - Piano di azione “Verso l’inquinamento zero per aria, acqua e suoli”
Leggi di +
18 Maggio 2021
145/2021/PE
Commissione UE - Piano di azione “Verso l’inquinamento zero per aria, acqua e suoli”
Leggi di +
18 Maggio 2021
107/2021/CS
Regolamento UE 2021/770 su modalità calcolo plastic tax
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL