AssoAmbiente

Circolari

2025/440/SAEC-NOT/CS

L'UNI ha pubblicato le indicazioni tecniche per l'analisi della sabbia di vetro quale materiale da impiegare nelle operazioni di recupero "End of waste" dei residui vetrosi. Tali indicazioni sono contenute nella norma tecnica UNI 11997:2025, in vigore dal 13 novembre 2025, che va a sostituire la prassi di riferimento in materia del 2017 applicata dagli operatori in via sperimentale. 

La norma definisce il "metodo per la determinazione del contenuto di materiale inorganico estraneo al vetro" nella sabbia di vetro. La sabbia di vetro infatti è uno dei materiali che possono essere riutilizzati nella produzione di vetro ai sensi del Regolamento 1179/2012/UE che detta i criteri per determinare quando i rottami vetrosi cessano di essere considerati rifiuti.

Il Regolamento definisce infatti i "limiti di accettabilità" di materiali estranei (come metalli ferrosi, materiali organici e materiali inorganici non metallici) che devono essere rispettati dal produttore per ogni lotto di materiale prodotto e che per le sabbie di vetro con diametro inferiore a 1 mm sono più restrittivi. Il metodo UNI si applica "alle sabbie di vetro, ovvero a granella di vetro di dimensioni minori di 1 mm" e può essere applicato anche a granella di dimensioni comprese tra 1 e 5 mm.

Al seguente link https://store.uni.com/uni-11997-2025 è possibile scaricare, a pagamento, la norma UNI.

» 27.11.2025

Recenti

20 Marzo 2015
052/2015/ZA
ADA - MUD 2015 – Supporto alla compilazione del software
Leggi di +
20 Marzo 2015
046/2015/LE
Let’s Clean Up Europe Day – 8-10 maggio 2015
Leggi di +
18 Marzo 2015
045/2015/PE
Pubblicato rapporto statistico FER del GSE
Leggi di +
11 Marzo 2015
044/2015/TO
Circolare interpretativa in tema di fatturazione elettronica nei confronti della P.A.
Leggi di +
09 Marzo 2015
049/2015/TO
Convegno Assoambiente su “Contratti pubblici concorrenza e partecipazione alle gare: prospettive e casi di applicazione ai servizi di igiene urbana”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL