La Commissione Europea ha pubblicato il Pacchetto Omnibus, contenente misure per semplificare la legislazione ambientale, nei settori delle emissioni industriali, dell'economia circolare, delle valutazioni ambientali e dei dati geospaziali.
Si ricorda che la Commissione aveva avviato nei primi mesi dell’anno le consultazioni sul tema (v. circolare Assoambiente n. 95 del 10.03.2025), evidenziando la necessità di promuovere una crescita sostenibile dell’Unione Europea, attraverso una legislazione ambientale più semplice e intelligente.
Le modifiche delle normative vigenti mirano a ridurre gli oneri amministrativi per le imprese, mantenendo al contempo gli ambiziosi obiettivi dell'UE in materia di tutela dell'ambiente e della salute umana. Questo dovrebbe accelerare e semplificare le procedure autorizzative per tutti i progetti, in particolare nei settori strategici, come i progetti digitali e i progetti relativi alle materie prime essenziali, facilitando la transizione verso un'economia pulita e digitale nell'UE.
Il pacchetto di semplificazione pubblicato è composto da sei elementi chiave: valutazioni ambientali semplificate per il rilascio delle autorizzazioni, norme semplificate sulle emissioni industriali per l'industria e gli agricoltori, soluzioni digitali più efficaci per le sostanze pericolose presenti nei prodotti, responsabilità estesa del produttore semplificata, accesso facilitato ai dati geospaziali e semplificazione futura.
Per quanto di interesse, si sintetizzano alcuni punti della proposta:
La proposta legislativa sarà ora presentata al Parlamento Europeo e al Consiglio per l'adozione.
Per qualsiasi ulteriore approfondimento, si rimanda ai documenti facenti parte del Pacchetto, allegati alla presente.
Rimaniamo a disposizione per informazioni e aggiornamenti.