AssoAmbiente

Circolari

2025/470/SAEC-EUR/CS

La Commissione europea ha pubblicato il Regolamento (UE) 2025/2573 recante la modifica del Regolamento 440/2008/CE per quanto riguarda i metodi di prova ai sensi del Regolamento REACH per adeguarli al progresso tecnico. 

In particolare il Regolamento, che entrerà in vigore a partire dall'8 gennaio 2026, va ad aggiornare l'elenco dei metodi di prova utilizzabili al fine di testare le proprietà fisico-chimiche, tossicologiche ed ecotossicologiche delle sostanze chimiche. Le nuove disposizioni mirano a tenere conto del progresso tecnico e a ridurre il numero di animali utilizzati a fini sperimentali. 

Con questo obiettivo vengono aggiornati i test per la determinazione degli effetti sulla salute umana e integrati quelli per la valutazione dell'ecotossicità, attraverso la modifica dell’allegato del regolamento 440/2008/CE sui metodi di prova delle sostanze chimiche. 

Inoltre, per garantire l’allineamento al Regolamento 1272/2008/CE ("Clp") su classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze e delle miscele, vengono integrati gli strumenti a disposizione per valutare l’esposizione alle sostanze chimiche sul posto di lavoro.

Per maggiori informazioni si rimanda al testo del regolamento UE in allegato.

» 22.12.2025
Documenti allegati

Recenti

14 Novembre 2022
2022/286/SA-LAV/MI
Welfare aziendale – Decreto “Aiuti-bis” – Circolare Agenzia Entrate 4.11.2022.
Leggi di +
14 Novembre 2022
2022/285/SAEC-FIN/PE
Graduatorie Bando RAEE 2022 per CdR e documenti evento presentazione AdP RAEE
Leggi di +
11 Novembre 2022
2022/284/SAEC-GIU/LE
Impianti trattamento rifiuti - rispetto distanza minima anche da insediamenti rurali
Leggi di +
09 Novembre 2022
2022/283/SAEC-GIU/LE
Impianto di recupero e smaltimento di rifiuti speciali non paga il contributo di costruzione
Leggi di +
08 Novembre 2022
2022/282/SA-ARE/TO
ARERA su effetti e conseguenze crisi energetica - richiesta stime impatto inflattivo settore rifiuti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL