AssoAmbiente

Circolari

2025/470/SAEC-EUR/CS

La Commissione europea ha pubblicato il Regolamento (UE) 2025/2573 recante la modifica del Regolamento 440/2008/CE per quanto riguarda i metodi di prova ai sensi del Regolamento REACH per adeguarli al progresso tecnico. 

In particolare il Regolamento, che entrerà in vigore a partire dall'8 gennaio 2026, va ad aggiornare l'elenco dei metodi di prova utilizzabili al fine di testare le proprietà fisico-chimiche, tossicologiche ed ecotossicologiche delle sostanze chimiche. Le nuove disposizioni mirano a tenere conto del progresso tecnico e a ridurre il numero di animali utilizzati a fini sperimentali. 

Con questo obiettivo vengono aggiornati i test per la determinazione degli effetti sulla salute umana e integrati quelli per la valutazione dell'ecotossicità, attraverso la modifica dell’allegato del regolamento 440/2008/CE sui metodi di prova delle sostanze chimiche. 

Inoltre, per garantire l’allineamento al Regolamento 1272/2008/CE ("Clp") su classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze e delle miscele, vengono integrati gli strumenti a disposizione per valutare l’esposizione alle sostanze chimiche sul posto di lavoro.

Per maggiori informazioni si rimanda al testo del regolamento UE in allegato.

» 22.12.2025
Documenti allegati

Recenti

22 Dicembre 2023
2023/329/SAEC-NOT/LE
RENTRI – Decreto Direttoriale n. 251/2023 recante modalità compilazione registri C/S e FIR
Leggi di +
22 Dicembre 2023
2023/328/SAEC-NOT/LE
Approvata legge conversione DL fiscale
Leggi di +
20 Dicembre 2023
2023/327/EC-TEX/CS
Consultazione con le parti interessate per la definizione dello Schema di Regolamento recante disciplina della cessazione della qualifica dei rifiuti tessili
Leggi di +
20 Dicembre 2023
2023/326/SAEC-EUR/FA
Proposta regolamento europeo sugli imballaggi e rifiuti da imballaggio – aggiornamenti
Leggi di +
20 Dicembre 2023
2023/325/SAEC-GIU/LE
Sentenza Corte Cassazione su trasporto abusivo rifiuti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL