AssoAmbiente

Circolari

2025/471/SAEC-NOT/NA

Il D.lgs. 18 dicembre 2025 n. 192 (G.U. n. 294 del 19 dicembre 2025) è un pacchetto correttivo e integrativo all’ampia riforma fiscale avviata con la Legge delega n. 111/2023 che apporta modifiche e integrazioni in più ambiti tributari allo scopo di coordinare e rendere più coerente la normativa fiscale dopo i principali interventi su IRPEF e IRES.

I principali obiettivi della normativa sono: aggiornare e chiarire norme IRPEF e IRES; riorganizzare regole su successioni, donazioni e registro; coordinare la fiscalità internazionale; rafforzare lo Statuto del contribuente e modernizzare sanzioni, riscossione e disciplina dei tributi indiretti. 

In particolare il decreto contiene novità in materia di:

  1. IRPEF e IRES - correzioni e integrazioni alla disciplina delle imposte sul reddito delle persone fisiche e delle società e in particolare:
    • nuova disciplina dei “familiari fiscalmente rilevanti”
    • modifiche volte a chiarire e integrare alcuni criteri di determinazione dei redditi di lavoro e altri aspetti tecnici della base imponibile (in linea con le innovazioni della riforma IRPEF).
    • rafforzamento e coordinamento delle norme IRES alla luce delle modifiche complessive al sistema fiscale, con chiarimenti su modalità di calcolo e regole tecniche connesse alla determinazione dei redditi di impresa.
  2. Fiscalità internazionale - interventi tecnici volti a eliminare possibili contrasti o ambiguità tra norme interne e principi internazionali, migliorando il coordinamento e l’applicabilità delle regole cross-border.
  3. Successioni, donazioni e imposta di registro - revisione delle basi imponibili e di alcune regole tecniche dell’imposta sulle successioni e sulle donazioni, nonché dell’imposta di registro.
  4. Statuto dei diritti del contribuente - introduzione di modifiche e integrazioni allo Statuto (Legge n. 212/2000), finalizzate a: rafforzare i diritti dei contribuenti, elevare standard di certezza del diritto, prevedere nuove tutele nei rapporti Amministrazione–contribuente.
  5. Sanzioni tributarie, riscossione e giustizia tributaria - interventi su testi unici relativi alle sanzioni, ai tributi erariali minori, alla giustizia tributaria e alle regole sulla riscossione e sui versamenti.
  6. Altri tributi indiretti - modifiche anche in materia di tributi indiretti diversi da IRPEF e IRES.

Il decreto entra in vigore il 20 dicembre 2025; salvo diverse decorrenze specificate nel testo. 

Per maggiori approfondimenti si rinvia al testo del decreto disponibile in allegato.

» 22.12.2025
Documenti allegati

Recenti

03 Ottobre 2024
2024/254/SAEC-NOT/LE
RENTRI – a) pubblicati modelli di registro cronologico di carico e scarico e di FIR b) aperto ambiente DEMO per “produttori non iscritti” c) Calendario webinar formativi da Sezioni regionali
Leggi di +
02 Ottobre 2024
2024/253/SAEC-GIU/LE
Inosservanza diffida P.A. senza termine non giustifica sospensione autorizzazione
Leggi di +
02 Ottobre 2024
2024/252/SAEC-EUR/FA
Corso FEAD su Diritto dell'Unione Europea – 4 ottobre 2024, ore 11
Leggi di +
01 Ottobre 2024
2024/251/SAEC-EUR/FA
Restrizioni su amianto – ECHA apre consultazione con stakeholder
Leggi di +
30 Settembre 2024
2024/250/SAEC-EUR/CS
Import-export rifiuti, nuova modulistica per destinazioni intermedie
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL