AssoAmbiente

Circolari

2025/472/SAEC-NOT/LE

Con il Decreto Ministeriale n. 325 del 12 dicembre 2025, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha reso noto il calendario dei divieti di circolazione dei mezzi pesanti superiori alle 7,5 tonnellate, per l’anno 2026

Il provvedimento, in attesa della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale per l’entrata in vigore, riporta all’art. 2 il calendario dei divieti (che fa rinvio al suo Allegato A) mentre nei successivi articoli 3, 4, 5 e 6 prevede particolari deroghe o agevolazioni, rispettivamente, per i veicoli provenienti o diretti da/verso l’estero, per i veicoli provenienti o diretti da/verso la Sardegna, per i veicoli provenienti o diretti da/verso la Sicilia e per i veicoli impegnati nel trasporto intermodale.

L’art. 7, comma 2 riporta, invece, le categorie di veicoli adibiti ai seguenti servizi pubblici, che sono esentati dal divieto anche se circolano scarichi. Anche quest’anno esso include: 

  1. nettezza urbana e raccolta rifiuti effettuati dal luogo di produzione a quello di smaltimento e/o recupero o al centro di raccolta per lo stoccaggio provvisorio, senza operazioni intermedie di carico o scarico;
  2. trasporto di rifiuti urbani dal centro di raccolta a quello di smaltimento e/o recupero effettuato con veicoli delle amministrazioni comunali, nonché da veicoli che, per conto delle amministrazioni comunali, effettuano lo smaltimento dei rifiuti, purché muniti di apposita documentazione rilasciata dall'amministrazione comunale;
  3. pronto intervento per fognature e spurgo pozzi neri;

Il comma 4, lettera c) dello stesso art. 7 conferma l’estensione a 80 km la distanza massima percorribile in esclusione dal divieto, per rientrare alla sede aziendale o alla residenza del conducente, purché non percorrano tratti autostradali.

Tra le novità del decreto in oggetto si segnala la modifica del comma 5 dell’articolo 6 il quale prevede che i trattori stradali, quando viaggiano isolati, possono circolare nei giorni di divieto anche nel caso in cui siano utilizzati per operazioni di trasporto intermodale, purché muniti di idonea documentazione attestante l’avvenuta riconsegna. In sostanza, è stato eliminato il limite delle 7,5 tonnellate e pertanto tutti i trattori isolati a prescindere dalla massa potranno circolare in deroga durante la limitazione nelle condizioni sopra previste.

Specifiche disposizioni per il trasporto di merci pericolose vengono, infine, riportate dall’art. 12 del decreto.

Si rimanda al testo del decreto, in allegato alla presente, per ulteriori dettagli e/o approfondimenti.

» 23.12.2025
Documenti allegati

Recenti

09 Gennaio 2018
007/2018/TO
Assunzione di personale nelle società a controllo pubblico – gestione degli elenchi dei lavoratori eccedenti
Leggi di +
09 Gennaio 2018
006/2018/MI
URGENTE - Monitoraggio rappresentatività sindacale – CCNL 6 dicembre 2016 - Articolo 60.
Leggi di +
08 Gennaio 2018
009/2018/NA
Convocazione Assemblea ordinaria e straordinaria UNIRE: Roma, 23 gennaio 2018
Leggi di +
08 Gennaio 2018
008/2018/PE
Accordo provvisorio sul nuovo Effort Sharing Regulation (ESR) – incluso anche settore rifiuti
Leggi di +
08 Gennaio 2018
007/2018/TO
Appalti pubblici – nuove soglie comunitarie dal 2018
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL