AssoAmbiente

Circolari

2025/475/SAEC-EUR/FA

Lo scorso 19 dicembre 2025 è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (2025/91039) la Rettifica della Direttiva (UE) 2019/883 del Parlamento europeo e del Consiglio, relativa agli impianti portuali di raccolta per il conferimento dei rifiuti delle navi.

La Direttiva oggetto di modifica disciplina le regole sullo scarico dei rifiuti delle navi che attraccano in un porto dell'Unione Europea, la rettifica riguarda gli Allegati II e III, più precisamente:

  • Il modulo che il comandante della nave invia per comunicare anticipatamente le tipologie di rifiuti che intende conferire all'impianto di trattamento del porto in cui sta per attraccare: sono stati invertiti gli spazi del modello dove indicare i residui del carico pericolosi e quelli non pericolosi per l'ambiente marino.
  • Il modello che deve compilare il gestore dell'impianto di trattamento che riceve i rifiuti per consegnarlo al comandante della nave: sono stati invertiti gli spazi dove evidenziare i resti del carico pericolosi e quelli non pericolosi per l'ambiente marino.

Per qualsiasi ulteriore approfondimento, si rimanda alle norme allegate alla presente.

» 23.12.2025
Documenti allegati

Recenti

24 Gennaio 2022
022/2022/TO
ARERA – Testo Unico Regolazione qualità RU (TQRIF) e Quadro Strategico 2022/2025
Leggi di +
21 Gennaio 2022
016/2022/LE
Documentazione antimafia e iscrizione all’Albo - risposta MiTE a interrogazione parlamentare
Leggi di +
21 Gennaio 2022
021/2022/LE
Documentazione antimafia e iscrizione all’Albo - risposta MiTE a interrogazione parlamentare
Leggi di +
21 Gennaio 2022
020/2022/CS
Progetto SWITCH – Trasporto intermodale inerti Italia-Svizzera
Leggi di +
21 Gennaio 2022
015/2022/CS
Progetto SWITCH – Trasporto intermodale inerti Italia-Svizzera
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL