AssoAmbiente

Circolari

2025/475/SAEC-EUR/FA

Lo scorso 19 dicembre 2025 è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (2025/91039) la Rettifica della Direttiva (UE) 2019/883 del Parlamento europeo e del Consiglio, relativa agli impianti portuali di raccolta per il conferimento dei rifiuti delle navi.

La Direttiva oggetto di modifica disciplina le regole sullo scarico dei rifiuti delle navi che attraccano in un porto dell'Unione Europea, la rettifica riguarda gli Allegati II e III, più precisamente:

  • Il modulo che il comandante della nave invia per comunicare anticipatamente le tipologie di rifiuti che intende conferire all'impianto di trattamento del porto in cui sta per attraccare: sono stati invertiti gli spazi del modello dove indicare i residui del carico pericolosi e quelli non pericolosi per l'ambiente marino.
  • Il modello che deve compilare il gestore dell'impianto di trattamento che riceve i rifiuti per consegnarlo al comandante della nave: sono stati invertiti gli spazi dove evidenziare i resti del carico pericolosi e quelli non pericolosi per l'ambiente marino.

Per qualsiasi ulteriore approfondimento, si rimanda alle norme allegate alla presente.

» 23.12.2025
Documenti allegati

Recenti

25 Settembre 2020
258/2020/LE
Conversione in Legge DL Covid su proroga emergenza
Leggi di +
25 Settembre 2020
171/2020/LE
Conversione in Legge DL Covid su proroga emergenza
Leggi di +
25 Settembre 2020
170/2020/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Delibera n. 3/2020 su iscrizione all'Albo delle carrozzerie mobili
Leggi di +
23 Settembre 2020
257/2020/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Delibera n. 3/2020 su iscrizione all'Albo delle carrozzerie mobili
Leggi di +
23 Settembre 2020
256/2020/CS
Recovery Fund – Linee guida europee e risorse per il finanziamento
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL