AssoAmbiente

Circolari

2026/009/SAEC-SPL/PE

Informiamo che lo scorso 30 dicembre i Presidenti di CONAI e di ANCI hanno stabilito di prorogare fino al 30 aprile 2026 l’Accordo Quadro ANCI-CONAI 2020-2024 per consentire la definizione degli Allegati Tecnici del nuovo Accordo, continuando così a garantire il ritiro dei rifiuti di imballaggio raccolti in convenzione da parte dei Consorzi di filiera.

Le negoziazioni in corso tra i rappresentanti degli enti locali e i consorzi di filiera per il riciclo degli imballaggi, a cui partecipa anche Assoambiente, non sono approdate a un’intesa sulla parte tecnica del nuovo accordo di comparto che dovrà regolare i corrispettivi riconosciuti ai Comuni in base ai costi efficienti della raccolta differenziata.

Ricordiamo che un’intesa sulla parte generale del nuovo Accordo è già stata raggiunta da CONAI, dai Consorzi di filiera, da ANCI, da UPI e dai sistemi EPR autonomi a giugno 2025. Questa parte entrerà in vigore dalla data di sottoscrizione di almeno due degli Allegati Tecnici previsti dall’Accordo.

Nel periodo di proroga continueranno ad applicarsi le attuali condizioni contenute negli Allegati vigenti, compresi i parametri vigenti per l’assegnazione delle fasce qualitative e i corrispettivi riconosciuti ai Comuni o ai loro delegati per il conferimento degli imballaggi a fine vita al sistema CONAI e ai Consorzi di filiera. L’accordo prevede anche, se necessario per motivi economici, il riconoscimento di un corrispettivo transitorio una tantum per il periodo dal 1° luglio 2025 alla data di entrata in vigore degli allegati tecnici definitivi.

La proroga prevede inoltre la prosecuzione dell’incarico a TÜV Italia come soggetto terzo per le attività di analisi sulla qualità dei rifiuti di imballaggio conferiti.

Per quanti interessati, in allegato una sintesi rispetto agli ultimi incontri sugli Allegati tecnici.

» 09.01.2026
Documenti allegati

Recenti

19 Dicembre 2025
2025/467/SAEC-GIU/CC
INAIL – Avviso pubblico per finanziamento di interventi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
Leggi di +
17 Dicembre 2025
2025/466/SAEC-EUR/FA
Materie Prime Critiche – Pubblicato il Piano d’Azione RESourceEU
Leggi di +
16 Dicembre 2025
2025/465/SAEC-EUR/FA
Pacchetto infrazioni UE – segnalazioni per l’Italia
Leggi di +
16 Dicembre 2025
2025/464/SAEC-NOT/LE
Revisione norma GF impianti trattamento rifiuti Regione Piemonte - RICHIESTA CONTRIBUTI
Leggi di +
16 Dicembre 2025
2025/463/SAEC-GIU/CC
Sentenza Consiglio di Stato sulla validazione del PEF da parte dell’ente di governo d’ambito
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL