AssoAmbiente

Circolari

2026/011/SAEC-EUR/FA

Pubblicato il Regolamento Delegato (UE) 2026/73 (GUUE dell’8 gennaio 2026), che modifica i Regolamenti (UE) 2021/2178, 2021/2139 e 2023/2486, per semplificare contenuto e presentazione dell’informativa sulle attività ecosostenibili delle aziende nell’ambito della tassonomia e alcuni criteri di vaglio tecnico DNSH (non arrecare danno significativo all’ambiente).

Si ricorda che il testo della Commissione, che era stato sottoposto al vaglio di Parlamento e Consiglio lo scorso luglio (v. circolare associativa n. 262 dell’11 luglio 2025) e fa parte del pacchetto Omnibus, ha l’obiettivo di ridurre gli oneri amministrativi e favorire una rendicontazione più proporzionata e chiara, senza compromettere la trasparenza e la comparabilità dei dati ambientali, per andare verso una finanza sostenibile più efficace, accessibile e trasparente, in grado di sostenere la transizione ecologica.

Si evidenzia che il Regolamento prevede una maggiore flessibilità per le imprese in quanto potranno non valutare le attività economiche che rappresentano meno del 10% dei loro KPI (indicatori chiave di performance) rilevanti (fatturato, spesa operativa e spesa in conto capitale).

È prevista anche una modalità di reporting semplificata, attraverso l’eliminazione di duplicati delle informazioni, la soppressione dell’allegati dedicati ai settori del gas fossile e del nucleare e l’aggiornamento/sostituzione di vari allegati tecnici, mantenendo però le informazioni essenziali sui gradi di ammissibilità e allineamento normativo.

Il Regolamento è entrato in vigore dal 1° gennaio 2026, coprendo l'esercizio 2025, ma con la possibilità di essere applico dall'esercizio 2026. A tal proposito, per quanto di interesse, si ricorda che alla fine dello scorso anno la Commissione ha pubblicato una bozza di FAQ per supportare le imprese sulla transizione alle nuove regole semplificate della tassonomia (v. circolare associativa n. 469 del 22 dicembre 2025).

Per qualsiasi ulteriore approfondimento, si rimanda al Regolamento UE in allegato alla presente.

» 12.01.2026
Documenti allegati

Recenti

25 Ottobre 2024
2024/277/SA-LAV/MI
“Bonus” € 100 in favore dei lavoratori dipendenti – Circolare Agenzia delle Entrate 10/10/2024
Leggi di +
25 Ottobre 2024
2024/276/SA-ARE/TO
Consultazione ARERA – sistema di tutele e risoluzione delle controversie con gli utenti – invio contributi entro il 20 novembre 2024
Leggi di +
21 Ottobre 2024
2024/275/SAEC-NOT/CS
Decreto 127/2024 End of Waste rifiuti inerti – Chiarimenti Regione Lombardia
Leggi di +
21 Ottobre 2024
2024/274/SAEC-NOT/PE
IPP su progetto UNI 1614035 - veicoli e delle attrezzature utilizzati nell’espletamento dei servizi di raccolta dei rifiuti e di spazzamento
Leggi di +
21 Ottobre 2024
2024/273/SAEC-EUR/FA
Tecniche industriali e ambientali innovative – UE apre piattaforma INCITE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL