AssoAmbiente

Circolari

2026/015/SAEC-PFU/CS

Su iniziativa di Austria ed Olanda, l’ECHA, l’Agenzia europea per le sostanze chimiche, ha avviato la definizione di un fascicolo con le informazioni necessarie per valutare l’introduzione di possibili restrizioni all’impiego di 6PPD e sostanze correlate nella gomma. Questa sostanza viene infatti additivata alla gomma, e quindi negli pneumatici, per svolgere un ruolo antiossidante e allungare la vita di questi prodotti. La possibile restrizione è stata motivata con l’elevata tossicità di queste sostanze per l’ambiente acquatico.

In questa prima fase l’ECHA sta cercando di raccogliere, dagli operatori e dalle imprese, il maggior numero di informazioni possibili al fine di avere un quadro completo, comprendente il quantitativo di PPD negli pneumatici, il loro potenziale rilascio nell’ambiente (vie di rilascio e quantitativi) e l’esistenza di possibili alternative con i relativi costi di sostituzione.

EuRIC, oggi Recycling Europe, sta raccogliendo presso i propri associati una serie di prime informazioni da condividere con ECHA. Stando a queste, sembra che la percentuale di 6PPD e sostanze correlate nella gomma degli pneumatici nuovi si possa attestare tra l’1 e l’1,6%. Tale valore dovrebbe calare con l’utilizzo e arrivare, in un PFU, allo 0,3 0,4%. Tali livelli sarebbero comunque rilevanti in caso di restrizione con le conseguenze del caso per il riciclo della gomma da PFU.

Pertanto, in ragione di quanto sopra riportato, siamo a chiederVi di inviare a d.cesaretti@fise.org entro il prossimo 19 gennaio 2026, eventuali informazioni, dati e studi sul 6PPD. Questi verranno quindi trasmessi a Recycling Europe per definire una posizione comune da inviare ad ECHA sul tema.

Per maggiori informazioni si rimanda alla call for evidence allegata predisposta da ECHA.

» 13.01.2026
Documenti allegati

Recenti

19 Dicembre 2019
287/2019/MI
Elezione componenti Assemblea Fondo “PREVIAMBIENTE” e rinnovo Consiglio di Amministrazione e Presidenza “FASDA”.
Leggi di +
19 Dicembre 2019
169/2019/PE
Dalla Commissione europea il Piano sul “Green Deal”
Leggi di +
19 Dicembre 2019
168/2019/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Circ. n. 11/2019 su iscrizione delle macchine operatrici
Leggi di +
18 Dicembre 2019
167/2019/TO
ARERA – esiti seminario associativo 17.12.2019 e richiesta invio quesiti
Leggi di +
18 Dicembre 2019
286/2019/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Circ. n. 11/2019 su iscrizione delle macchine operatrici
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL