AssoAmbiente

Circolari

2026/026/SAEC-EUR/FA


La Commissione Europea ha lanciato una consultazione mirata incentrata sulla valutazione del Regolamento sui prodotti fertilizzanti (Regolamento (UE) 2019/1009), per valutare i progressi compiuti verso il conseguimento degli obiettivi dello stesso.

Si ricorda che il Regolamento sui prodotti fertilizzanti (FPR) è entrato in vigore nel luglio 2022 e stabilisce norme comuni sulla sicurezza, sulla qualità e sulle prescrizioni di etichettatura per i prodotti fertilizzanti recanti la marcatura CE, con il fine generale di incentivare la produzione su larga scala di prodotti fertilizzanti a partire da materiali organici nazionali o da materie prime secondarie nell'UE. 

La consultazione, avviata con il supporto del CESE (Centro per i Servizi di Strategia e Valutazione), contiene domande molto dettagliate, anche sugli impatti economici sul mercato dei fertilizzanti dell'UE, nonché su innovazione e competitività, costi e benefici.

La valutazione considera anche gli impatti sociali e ambientali, tra cui la misura in cui l’FPR ha ampliato le possibilità di scelta per gli utilizzatori di fertilizzanti, i suoi effetti sulla tutela ambientale (ad esempio, contribuendo alla riduzione di inquinanti e contaminanti) e il suo ruolo nel promuovere l'economia circolare attraverso un maggiore utilizzo di materie prime secondarie.

Il questionario è rivolto a tutti gli stakeholder ed è suddiviso in sezioni:

Sezione 2:    Efficacia - progressi verso gli obiettivi
Sezione 3:    Efficacia - innovazione, aumento della produzione di materie prime secondarie, competitività ed economia circolare
Sezione 4:    Efficacia - certificazione e valutazione della conformità
Sezione 5:    Efficacia - impatti ambientali, economia circolare e salute
Sezione 6:    Efficacia - impatti economici (accesso al mercato, prezzi dei fertilizzanti), innovazione e competitività
Sezione 7:    Efficienza
Sezione 8:    Pertinenza
Sezione 9:    Coerenza
Sezione 10:  Valore aggiunto UE
Sezione 11:  Commenti finali

La consultazione, disponibile qui, si chiuderà il prossimo 6 febbraio 2026

Considerato l’interesse anche per alcune attività di gestione rifiuti, si invitano quanti interessati ad inviare le proprie risposte alla D.ssa Giulia Fano (g.fano@fise.org) entro il prossimo 28 gennaio 2026, a tal proposito si condivide il formato Word del questionario (v. allegato) per facilitare la raccolta dei contributi in modo da consolidare la posizione Associativa entro i termini.

Si rimane a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.

» 19.01.2026
Documenti allegati

Recenti

19 Gennaio 2024
2024/016/SAEC-EUR/FA
Riutilizzo acque reflue in agricoltura – Avviata consultazione della Commissione su atto delegato
Leggi di +
17 Gennaio 2024
2024/015/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 26 gennaio 2024 ore 11.00
Leggi di +
15 Gennaio 2024
2024/014/SA-GIU/TO
Rifiuti urbani - illegittimo il bando unico che consente il riaffidamento del servizio a terzi
Leggi di +
15 Gennaio 2024
2024/013/SA-LAV/MI
Fondo di Solidarietà Servizi Ambientali – Messaggio INPS n. 4615 del 21.12.2023 – Indicazioni versamento “contributi ulteriori” di cui all’Accordo 6.12.2016.
Leggi di +
15 Gennaio 2024
2024/012/SAEC-COM/FA
Seminario Assoambiente sul nuovo Regolamento europeo sulla spedizione dei rifiuti (WSR)
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL