AssoAmbiente

Circolari

2026/29/SA-LAV/MI

Con la circolare in oggetto la scrivente Associazione ha inteso informare le aziende associate in ordine alla richiesta di autorevole parere giuridico relativo alle conseguenze della mancata sottoscrizione dell’Accordo 9.12.2025 con cui si è rinnovato il CCNL Servizi ambientali 18.5.2022.

Ciò sia per quanto concerne l’eventuale vincolatività dell’Accordo stesso nei confronti delle aziende, sia nei confronti dell’Associazione, con specifico riferimento all’aspettativa retribuita per motivi sindacali di cui all’articolo 57, lettera “E”, del CCNL riconosciuta alle sigle sindacali stipulanti.

La circolare non conteneva alcun riferimento ad altri permessi sindacali quali quelli di cui all’articolo 57 del CCNL, lettere “B”, “C” o “D” né ad altri diritti o prerogative sindacali, riconosciuti dalla legge o dallo stesso CCNL, e che non sono stati messi in discussione dall’Associazione, né potrebbero esserlo.

Si ribadisce quindi alle aziende associate che diritti e prerogative sindacali in essere presso le aziende continuano a trovare applicazione piena.

Per quanto concerne i distacchi nazionali di cui all’articolo 57, lettera “E”, sarà cura dell’Associazione aggiornare circa l’operatività degli stessi anche per l’anno 2026, ad esito di valutazioni giuridiche e politiche in corso, che competono agli Organi Direttivi di Assoambiente.

​La disponibilità dell’Associazione ad assistere le aziende associate che intendessero avanzare richieste di riconoscimento dei maggiori costi derivanti dall’eventuale applicazione dell’Accordo di rinnovo del CCNL sulla base dei rapporti contrattuali con gli enti committenti, rientra nell’autonomia associativa, oltre che nelle competenze e nell’obiettivo più generale dell’Associazione di tutelare al meglio, individualmente e collettivamente, le imprese associate.

​Non mancheremo di aggiornare sugli sviluppi della situazione. 

» 21.01.2026
Documenti allegati

Recenti

04 Maggio 2020
127/2020/LE
COVID 19: Rimborso delle spese per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale
Leggi di +
30 Aprile 2020
126/2020/CS
RAEE – Rapporto annuale 2019 CdC RAEE e nuovo servizio online raeeitalia.it.
Leggi di +
30 Aprile 2020
090/2020/TO
Emergenza COVID-19: analisi misure economiche e fiscali
Leggi di +
30 Aprile 2020
125/2020/TO
Emergenza COVID-19: analisi misure economiche e fiscali
Leggi di +
30 Aprile 2020
089/2020/LE-MI
Emergenza COVID19 – Pubblicata Legge n. 27/2020 di conversione DL Cura Italia
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL