AssoAmbiente

Circolari

2026/29/SA-LAV/MI

Con la circolare in oggetto la scrivente Associazione ha inteso informare le aziende associate in ordine alla richiesta di autorevole parere giuridico relativo alle conseguenze della mancata sottoscrizione dell’Accordo 9.12.2025 con cui si è rinnovato il CCNL Servizi ambientali 18.5.2022.

Ciò sia per quanto concerne l’eventuale vincolatività dell’Accordo stesso nei confronti delle aziende, sia nei confronti dell’Associazione, con specifico riferimento all’aspettativa retribuita per motivi sindacali di cui all’articolo 57, lettera “E”, del CCNL riconosciuta alle sigle sindacali stipulanti.

La circolare non conteneva alcun riferimento ad altri permessi sindacali quali quelli di cui all’articolo 57 del CCNL, lettere “B”, “C” o “D” né ad altri diritti o prerogative sindacali, riconosciuti dalla legge o dallo stesso CCNL, e che non sono stati messi in discussione dall’Associazione, né potrebbero esserlo.

Si ribadisce quindi alle aziende associate che diritti e prerogative sindacali in essere presso le aziende continuano a trovare applicazione piena.

Per quanto concerne i distacchi nazionali di cui all’articolo 57, lettera “E”, sarà cura dell’Associazione aggiornare circa l’operatività degli stessi anche per l’anno 2026, ad esito di valutazioni giuridiche e politiche in corso, che competono agli Organi Direttivi di Assoambiente.

​La disponibilità dell’Associazione ad assistere le aziende associate che intendessero avanzare richieste di riconoscimento dei maggiori costi derivanti dall’eventuale applicazione dell’Accordo di rinnovo del CCNL sulla base dei rapporti contrattuali con gli enti committenti, rientra nell’autonomia associativa, oltre che nelle competenze e nell’obiettivo più generale dell’Associazione di tutelare al meglio, individualmente e collettivamente, le imprese associate.

​Non mancheremo di aggiornare sugli sviluppi della situazione. 

» 21.01.2026
Documenti allegati

Recenti

22 Marzo 2024
2024/075/SA-GIU/TO
ANAC ed energia da termovalorizzatore - la Regione può chiedere parte dei maggiori introiti
Leggi di +
21 Marzo 2024
2024/074/SAEC-SUO/PE
Nuove procedure per la gestione dei procedimenti di bonifica dei siti contaminati - Portale Siti Contaminati Regione Lombardia
Leggi di +
21 Marzo 2024
2024/073/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 22 marzo 2024 ore 11.00
Leggi di +
21 Marzo 2024
2024/072/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI – rinnovo idoneità RT “transitorio” entro il 15 aprile 2024
Leggi di +
21 Marzo 2024
2024/071/SA-LAV/MI
Decreto Direttoriale Ministero del Lavoro 19 marzo 2024, n. 14 – Tabelle costo del lavoro CCNL Servizi Ambientali 18 maggio 2022
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL