AssoAmbiente

Circolari

2026/031/SAEC-NOT/CS

Dopo la sigla, avvenuta a marzo 2025, dell’Accordo di programma che regola le condizioni economiche e di servizio presso i centri di raccolta comunali per il triennio 2025 – 2027 (a cui ha preso parte anche Assoambiente), a fine 2025 è stato sottoscritto anche il nuovo Accordo di Programma tra Centro di Coordinamento RAEE, tra le principali associazioni di categoria nazionali del retail fisico e online, dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) e delle aziende di raccolta dei rifiuti, tra cui Assoambiente. L’Accordo disciplina le condizioni di servizio per la gestione dei RAEE di origine domestica presso i luoghi di raggruppamento della distribuzione su tutto il territorio nazionale. 

L'Accordo, che è entrato in vigore lo scorso 1° gennaio 2026, si basa su tre pilastri strategici: efficienza operativa, capillarità territoriale e comunicazione ai cittadini (la leva principale per aumentare i volumi di RAEE intercettati). Altro elemento guida dell’Accordo è la tracciabilità dei RAEE che dovrà essere garantita da tutti gli attori della filiera.

L'Accordo stabilisce modalità e tempistiche per il ritiro dei RAEE dai luoghi di raggruppamento della distribuzione (punti vendita o magazzini della distribuzione) e definisce i contributi economici che i produttori riconoscono ai retailer per la gestione dei rifiuti elettronici. Per la prima volta vengono uniformate le soglie di buona operatività tra distribuzione e centri di raccolta comunali creando così un sistema omogeneo. 

Una ulteriore novità riguarda la significativariduzione delle soglie minime necessarie per richiedere il ritiro dei RAEE. Coon queste nuove soglie, abbassate a 200 kg per i raggruppamenti R1, R2, R3 e R4, si punta a favorire i punti vendita di dimensioni medio-piccole che spesso dispongono di spazi limitati e che faticavano a raggiungere rapidamente i quantitativi necessari per attivare il ritiro.

Per incrementare la presenza territoriale e la prossimità del servizio di ritiro ai cittadini, viene confermato un Fondo dedicato allo sviluppo infrastrutturale del valore complessivo di 300mila euro per il biennio 2026-2027 finalizzato all'apertura di 150 nuovi luoghi di raggruppamento (LdR). Le risorse sono assegnate alle associazioni di categoria che si impegnano a promuovere la creazione di nuovi luoghi di raggruppamento della distribuzione presso i loro associati.

Il nuovo Accordo introduce poi una semplificazione del sistema premiale che ora prevede due sole classi di premio (base e massima) contro le tre precedenti. La nuova struttura incentiva e premia i nuovi luoghi di raggruppamento iscritti al servizio tramite il portale del Centro di Coordinamento inserendoli automaticamente nella classe massima. L’obiettivo è favorire una partecipazione più ampia e distribuita su tutto il territorio nazionale. È stato poi innalzato anche il premio attribuito agli LdR per i ritiri che pur non raggiungendo la soglia di buona operatività superano comunque il livello minimo di premialità. 

Inoltre l’Accordo, in considerazione della centralità della comunicazione ai cittadini per garantire un aumento della raccolta dei RAEE, prevede un aumento della dotazione complessiva di risorse economiche destinate alla comunicazione. Questa è pari a 7,6 milioni di euro ripartiti tra:

  • Fondo Comunicazione del valore complessivo di 3 milioni di euro per il biennio 2026-2027 destinato alla realizzazione di campagne e strumenti di comunicazione finalizzati a conseguire obiettivi comuni di incremento della raccolta a favore della distribuzione. Le risorse sono coordinate da un Tavolo della Comunicazione dedicato. 
  • Fondo del valore complessivo di 3,6 milioni di euro per il biennio 2026-2027per la promozione di un bando a cadenza annuale destinato ai retailer che realizzeranno campagne di comunicazione rivolte ai cittadini. Le campagne dovranno informare sull'importanza della raccolta separata dei RAEE e sui vantaggi ambientali ed economici del loro riciclaggio.
  • Fondo del valore complessivo di 1 milione di euro per il biennio 2026-2027 per la realizzazione di un concorso rivolto direttamente ai consumatori con l’obiettivo di incentivare i cittadini a restituire i loro RAEE nei punti vendita, utilizzando i servizi 1 contro 1 e 1 contro 0.
     

Per maggiori informazioni si rimanda ai seguenti link:

» 21.01.2026

Recenti

09 Gennaio 2026
2026/009/SAEC-SPL/PE
Prorogato fino al 30 aprile l’Accordo Quadro ANCI-CONAI
Leggi di +
09 Gennaio 2026
2026/008/SAEC-NOT/NA
Legge di Bilancio 2026
Leggi di +
09 Gennaio 2026
2026/007/SAEC-COM/PE
TuttoAmbiente Professional Learning “RISK MANAGEMENT AMBIENTALE”, in live streaming 25 febbraio-1° aprile 2026.
Leggi di +
08 Gennaio 2026
2026/006/SAEC-SUO/PE
Quarto Rapporto ISPRA-SNPA sullo stato bonifiche in Italia
Leggi di +
07 Gennaio 2026
2026/005/SAEC-ARE/CC
ARERA – Delibera 591/2025/R/rif su aggiornamento predisposizioni tariffarie gestione RU – AGER Puglia
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL