AssoAmbiente

Circolari

2026/040/SAEC-REN/LE

Informiamo che a seguito dell'entrata in vigore della legge di Bilancio n. 199/2025 (cfr. circolare Assoambiente n. 8/2026) e del cambiamento dalla stessa introdotto in merito ai soggetti obbligati ad iscriversi al RENTRi, sono state aggiornate diverse schede formative disponibili sul sito RENTRi per un necessario allineamento con le nuove disposizioni normative.

In particolare, richiamiamo la vostra attenzione sulla revisione della scheda formativa relativa a “Il FIR dopo il 13/2/2026” che illustra in modo dettagliato e alla luce delle modifiche introdotte dalla Legge di Bilancio gli aspetti fondamentali della modalità digitale, disponibile al seguente link.

In particolare il materiale fornisce indicazioni su:

  • soggetti tenuti all’utilizzo del FIR digitale;
  • caratteristiche del file xFIR e sua funzione nel processo di tracciabilità;
  • obblighi e operatività di produttori, trasportatori e destinatari nelle diverse fasi del trasporto;
  • servizi messi a disposizione dal RENTRI per la gestione e la firma del FIR digitale.
     

Nel rimanere a disposizione per eventuali ulteriori informazioni e aggiornamenti, ricordiamo il webinar organizzato da Assoambiente, unitamente con Utilitalia il prossimo 9 febbraio su FIR digitale per un chiarimento tecnico e supporto applicativo sugli adempimenti previsti dal nuovo sistema (cfr. circolare Assoambiente n. 38/2026) – necessaria iscrizione.

» 26.01.2026

Recenti

04 Marzo 2022
062/2022/CS
Revisione direttiva imballaggi – Indagine Eunomia su contenuto minimo riciclato
Leggi di +
04 Marzo 2022
061/2022/NA
DL n. 17/2022 “Bollette ed energia” e nuove norme su sorveglianza radiometrica
Leggi di +
04 Marzo 2022
060/2022/CS
Proposta di Regolamento su ecodesign prodotti sostenibili
Leggi di +
04 Marzo 2022
059/2022/CO
GreenMed Symposium 8-10 giugno 2022 - Novità “Innovazione nel campo dell’industria green”
Leggi di +
04 Marzo 2022
081/2022/CO
GreenMed Symposium 8-10 giugno 2022 - Novità “Innovazione nel campo dell’industria green”.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL