AssoAmbiente

Circolari

2026/040/SAEC-REN/LE

Informiamo che a seguito dell'entrata in vigore della legge di Bilancio n. 199/2025 (cfr. circolare Assoambiente n. 8/2026) e del cambiamento dalla stessa introdotto in merito ai soggetti obbligati ad iscriversi al RENTRi, sono state aggiornate diverse schede formative disponibili sul sito RENTRi per un necessario allineamento con le nuove disposizioni normative.

In particolare, richiamiamo la vostra attenzione sulla revisione della scheda formativa relativa a “Il FIR dopo il 13/2/2026” che illustra in modo dettagliato e alla luce delle modifiche introdotte dalla Legge di Bilancio gli aspetti fondamentali della modalità digitale, disponibile al seguente link.

In particolare il materiale fornisce indicazioni su:

  • soggetti tenuti all’utilizzo del FIR digitale;
  • caratteristiche del file xFIR e sua funzione nel processo di tracciabilità;
  • obblighi e operatività di produttori, trasportatori e destinatari nelle diverse fasi del trasporto;
  • servizi messi a disposizione dal RENTRI per la gestione e la firma del FIR digitale.
     

Nel rimanere a disposizione per eventuali ulteriori informazioni e aggiornamenti, ricordiamo il webinar organizzato da Assoambiente, unitamente con Utilitalia il prossimo 9 febbraio su FIR digitale per un chiarimento tecnico e supporto applicativo sugli adempimenti previsti dal nuovo sistema (cfr. circolare Assoambiente n. 38/2026) – necessaria iscrizione.

» 26.01.2026

Recenti

16 Marzo 2026
2026/115/SAEC-NOT/PE
Interpello MASE su criteri di applicazione delle colonne A e B della Tabella 1, Allegato 5, Parte IV del D.lgs. n. 152/2006
Leggi di +
16 Marzo 2026
2026/114/SAEC-NOT/PE
Interpello MASE su progetto MISP e norma discariche
Leggi di +
16 Marzo 2026
2026/113/SAEC-FIN/PE
RAEE – Bando 2026 per Comuni e CdR per la raccolta dei RAEE e WEBINAR CdC RAEE
Leggi di +
13 Marzo 2026
2026/112/SAEC-EUR/CS
Position Paper Recycling Europe su ecodesign pneumatici
Leggi di +
12 Marzo 2026
2026/111/SAEC-COM/PE
Circular Talks Assoambiente – “Verso il DIWASS: cosa devono aspettarsi gli operatori dal 21 maggio 2026”, 25 marzo 2025 ore 14.00
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL