La Commissione Europea ha lanciato il Meccanismo per le Materie Prime, ovvero una piattaforma sviluppata nell'ambito della Piattaforma UE per l'Energia e le Materie Prime che mette in contatto acquirenti e fornitori di materie prime strategiche, istituzioni finanziarie e fornitori di servizi di stoccaggio.
Questa iniziativa si inserisce nel Piano d’Azione RESourceEU, volto a rafforzare la resilienza dell'UE diversificando le catene di approvvigionamento delle materie prime critiche (CRM).
Il Meccanismo ha il compito di aggregare la domanda tramite il matchmaking e connettere tutti gli operatori del settore, al fine di migliorare significativamente la trasparenza del mercato, facilitare l'aggregazione della domanda e garantire accordi di acquisto, nel pieno rispetto delle norme antitrust UE.
La Commissione evidenzia che, partecipando al Meccanismo per le Materie Prime, un'azienda può ottenere vantaggi importanti, quali:
La registrazione alla piattaforma è già aperta e il primo round di matchmaking si terrà a marzo 2026. Questo primo ciclo è indirizzato alle catene del valore delle terre rare, delle materie prime per batterie e per la difesa, immediatamente disponibili o in procinto di esserlo, a beneficio in particolare degli operatori attivi in mercati piccoli e poco liquidi, come quelli del tungsteno o del gallio. I cicli successivi si concentreranno sullo sviluppo dei progetti e sul collegamento dei partecipanti con servizi di stoccaggio e di creazione di scorte.
La Commissione ha organizzato inoltre un webinar sul Meccanismo che si terrà l’11 febbraio 2026, dalle 14:30 alle 16:30, in cui verrà illustrata la procedura di registrazione e i dettagli del primo round di matchmaking. È possibile registrarsi al webinar qui.
Per qualsiasi ulteriore informazione si rimanda alla pagina web ufficiale, disponibile qui, e agli allegati (invito ufficiale al webinar, documento esplicativo riguardo la registrazione e scheda informativa con ulteriori informazioni sul meccanismo UE per le materie prime). Se necessario è inoltre possibile contattare la Commissione per qualsiasi domanda al seguente indirizzo: EU-RAW-MATERIALS-MECHANISM@ec.europa.eu