AssoAmbiente

Circolari

2026/055/SAEC-EUR/CS

L’ECHA, l'Agenzia europea per le sostanze chimiche, ha aggiunto due nuove voci all'elenco delle sostanze chimiche "candidate" a essere assoggettate agli obblighi autorizzativi previsti dal Regolamento sulla registrazione delle sostanze chimiche (cd. Regolamento REACH). 

Con l’inserimento di queste due nuove sostanze il numero di quelle che compongono l’elenco della “Candidate List” sale in totale a 253 voci (alcune delle quali coprono gruppi di sostanze). Le ultime sostanze aggiunte sono:

  • ensano;
  • difenolo 4,4'-[2,2,2-trifluoro-1-(trifluorometil)etilidene] difenoli e i suoi sali, sostanze comunemente utilizzate nella lavorazione dei polimeri, nei rivestimenti e negli agenti detergenti.
     

Va evidenziato che anche la sola inclusione nella "Candidate List", in attesa del pieno assoggettamento alle previsioni REACH, comporta alcuni obblighi per gli operatori coinvolti nella importazione, produzione e fornitura di articoli che contengono le sostanze in questione. I produttori e fornitori infatti dovranno mettere a disposizione dei destinatari le informazioni necessarie per consentire un uso sicuro dell'articolo. 

L'obbligo di autorizzazione per la produzione e l'utilizzo delle sostanze, invece, scatterà solo quando le sostanze candidate saranno effettivamente incluse nell'elenco delle sostanze estremamente preoccupanti ("Svhc"), di cui all'allegato XIV del regolamento REACH.

» 06.02.2026

Recenti

09 Aprile 2026
2026/160/SAEC-COM/CS
Eurostat su produzione e gestione rifiuti urbani in Europa
Leggi di +
09 Aprile 2026
2026/159/SAEC-NOT/NA
Misure di contenimento della crisi energetica e rideterminazione accise sui carburanti
Leggi di +
08 Aprile 2026
2026/158/SAEC-EUR/FA
Modifica atti delegati tassonomia UE – Richiesta contributi
Leggi di +
08 Aprile 2026
2026/157/SAEC-ARE/CC
ARERA – apertura portale per la trasmissione del PEF da parte degli ETC
Leggi di +
08 Aprile 2026
2026/156/SAEC-GIU/LE
Sentenza Corte di Cassazione su responsabilità titolari di impresa
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL