AssoAmbiente

Circolari

2026/055/SAEC-EUR/CS

L’ECHA, l'Agenzia europea per le sostanze chimiche, ha aggiunto due nuove voci all'elenco delle sostanze chimiche "candidate" a essere assoggettate agli obblighi autorizzativi previsti dal Regolamento sulla registrazione delle sostanze chimiche (cd. Regolamento REACH). 

Con l’inserimento di queste due nuove sostanze il numero di quelle che compongono l’elenco della “Candidate List” sale in totale a 253 voci (alcune delle quali coprono gruppi di sostanze). Le ultime sostanze aggiunte sono:

  • ensano;
  • difenolo 4,4'-[2,2,2-trifluoro-1-(trifluorometil)etilidene] difenoli e i suoi sali, sostanze comunemente utilizzate nella lavorazione dei polimeri, nei rivestimenti e negli agenti detergenti.
     

Va evidenziato che anche la sola inclusione nella "Candidate List", in attesa del pieno assoggettamento alle previsioni REACH, comporta alcuni obblighi per gli operatori coinvolti nella importazione, produzione e fornitura di articoli che contengono le sostanze in questione. I produttori e fornitori infatti dovranno mettere a disposizione dei destinatari le informazioni necessarie per consentire un uso sicuro dell'articolo. 

L'obbligo di autorizzazione per la produzione e l'utilizzo delle sostanze, invece, scatterà solo quando le sostanze candidate saranno effettivamente incluse nell'elenco delle sostanze estremamente preoccupanti ("Svhc"), di cui all'allegato XIV del regolamento REACH.

» 06.02.2026

Recenti

09 Febbraio 2026
2026/060/SAEC-ELV/NA
Legge 14/2026 su cancellazione dai pubblici registri dei veicoli fuori uso sottoposti a fermo amministrativo
Leggi di +
09 Febbraio 2026
2026/059/SAEC-REN/LE
RENTRi – DD n. 25/2026 su procedure di emergenza per mancata disponibilità dei servizi RENTRi o indisponibilità di connettività Internet.
Leggi di +
09 Febbraio 2026
2026/058/SA-LAV/MI
Legge 30 dicembre 2025, n. 199 (Legge di bilancio 2026) – Trasferimento del TFR al Fondo di Tesoreria INPS – Circolare INPS n. 12 del 5.2.2026.
Leggi di +
06 Febbraio 2026
2026/057/SAEC-REN/LE
RENTRi - Manutenzione ordinaria piattaforma - 12 febbraio 2026, tra le 18:00 e le 20:00
Leggi di +
06 Febbraio 2026
2026/056/SAEC-EUR/FA
Spedizione rifiuti per smaltimento – Avvio gruppo di lavoro FEAD
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL