AssoAmbiente

Circolari

2026/055/SAEC-EUR/CS

L’ECHA, l'Agenzia europea per le sostanze chimiche, ha aggiunto due nuove voci all'elenco delle sostanze chimiche "candidate" a essere assoggettate agli obblighi autorizzativi previsti dal Regolamento sulla registrazione delle sostanze chimiche (cd. Regolamento REACH). 

Con l’inserimento di queste due nuove sostanze il numero di quelle che compongono l’elenco della “Candidate List” sale in totale a 253 voci (alcune delle quali coprono gruppi di sostanze). Le ultime sostanze aggiunte sono:

  • ensano;
  • difenolo 4,4'-[2,2,2-trifluoro-1-(trifluorometil)etilidene] difenoli e i suoi sali, sostanze comunemente utilizzate nella lavorazione dei polimeri, nei rivestimenti e negli agenti detergenti.
     

Va evidenziato che anche la sola inclusione nella "Candidate List", in attesa del pieno assoggettamento alle previsioni REACH, comporta alcuni obblighi per gli operatori coinvolti nella importazione, produzione e fornitura di articoli che contengono le sostanze in questione. I produttori e fornitori infatti dovranno mettere a disposizione dei destinatari le informazioni necessarie per consentire un uso sicuro dell'articolo. 

L'obbligo di autorizzazione per la produzione e l'utilizzo delle sostanze, invece, scatterà solo quando le sostanze candidate saranno effettivamente incluse nell'elenco delle sostanze estremamente preoccupanti ("Svhc"), di cui all'allegato XIV del regolamento REACH.

» 06.02.2026

Recenti

17 Aprile 2026
2026/175/SAEC-EUR/FA
Rilevazione PFAS nelle plastiche riciclate per imballaggi per alimenti – Linee guida FEAD
Leggi di +
17 Aprile 2026
2026/174/SAEC-REN/LE
RENTRi – Istituzione capitolo di bilancio e definizione modalità di pagamento sanzioni
Leggi di +
17 Aprile 2026
2026/173/SAEC-COM/CS
Circularity Gap Report 2026
Leggi di +
17 Aprile 2026
2026/172/SA-LAV/MI
Inquadramento previdenziale aziende di raccolta rifiuti – Criticità e incontro con la Direzione Entrate INPS
Leggi di +
16 Aprile 2026
2026/171/SAEC-EUR/CS
Proroga entrata in vigore DIWASS per spedizione rifiuti lista verde
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL