AssoAmbiente

Circolari

2026/056/SAEC-EUR/FA

FEAD sta avviando un gruppo di lavoro ad hoc per predisporre contributi tecnici da presentare alla Commissione Europea riguardo lo sviluppo di un atto delegato recante l’applicazione pratica dell’articolo 11 del Regolamento sulle spedizioni di rifiuti (WRS).

Si ricorda che l’articolo 11 stabilisce le condizioni per le spedizioni di rifiuti destinati allo smaltimento, ovvero che sono ammesse solo se si dimostra che:

il rifiuto non può essere recuperato in modo tecnicamente fattibile ed economicamente sostenibile nel Paese di origine, oppure non può essere smaltito in modo tecnicamente fattibile ed economicamente sostenibile nel Paese di origine.

Il comma 5 del medesimo articolo specifica che, entro il 21 maggio 2027, la Commissione deve adottare un atto di esecuzione che stabilisce criteri dettagliati per applicare i concetti di cui sopra in modo uniforme.

Preso atto che lo scorso anno la Commissione ha de-prioritizzato lo sviluppo di tale atto, FEAD intende influenzare la stesura dello stesso in quanto è fondamentale per il settore un’applicazione della normativa che non danneggi l’industria europea e il mercato unico. A integrazione delle informazioni fornite, si allega il documento preparato dalla Federazione delle Industrie Norvegesi, che espone la questione e costituisce la base del lavoro che si vuole affrontare.

Si chiede pertanto di manifestare il proprio interesse a partecipare al gruppo di lavoro di FEAD inviando una mail alla D.ssa Giulia Fano (g.fano@fise.org) entro il prossimo 18 febbraio 2026.

» 06.02.2026
Documenti allegati

Recenti

12 Gennaio 2022
005/2022/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Delibera n. 14/2021 su modello unico per raccolta e trasporto rifiuti da manutenzione reti fognarie.
Leggi di +
12 Gennaio 2022
004/2022/PE
Piano di Emergenza Esterna - raccolta informazioni sulle Prefetture che hanno richiesto l’utilizzo del portale dei VVF.
Leggi di +
12 Gennaio 2022
005/2022/NA
UNIRAU - Studio europeo sull'efficacia del riciclaggio dei tessili
Leggi di +
10 Gennaio 2022
004/2022/MI
Decreto-legge n. 1/2022 – Misure di contrasto al COVID-19 anche nei luoghi di lavoro – Obbligo vaccinale over 50
Leggi di +
10 Gennaio 2022
003/2022/PE
Pubblicato DL 228/2021 su proroga termini
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL