AssoAmbiente

Circolari

2026/059/SAEC-REN/LE


Informiamo che è stato pubblicato sul sito RENTRi il Decreto Direttoriale n. 25 del 05 febbraio 2026 recante le “Modalità operative per la gestione del Formulario di identificazione del rifiuto in formato digitale da adottare sia nel caso di verificarsi di mancanza di disponibilità dei servizi RENTRI non dovuta ad interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria sia in caso di indisponibilità temporanea della connettività Internet o dei servizi di autenticazione digitale”  che definisce quali misure di emergenza e/o di mitigazione gli operatori devono/possono adottare nei casi succitati.

Il Decreto direttoriale si compone di due Allegati:

  • Allegato n. 1 - modalità operative di sicurezza da adottare nel caso si verifichi la mancanza di disponibilità dei servizi RENTRi non dovuta ad interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria. La possibilità di utilizzo di tali modalità operative decorre dall’apertura di un evento di mancata disponibilità di uno o più servizi RENTRi, comunicata mediante avviso pubblicato dalla Direzione generale ECB (Economia circolare e bonifiche) del MASE nella sezione “Avvisi” del portale del RENTRi;
  • Allegato n. 2 - modalità operative di sicurezza da adottare nel caso si verifichi l’indisponibilità temporanea dei servizi di connettività Internet o dei servizi di autenticazione digitale utilizzati dall’operatore per ragioni al di fuori del suo controllo e non dovute a scarsa manutenzione o negligenza.
     

In considerazione dell’ormai prossimo avvio del FIR digitale a partire dal 13 febbraio 2026, invitiamo le aziende a monitorare il quotidiano aggiornamento del sito www.rentri.gov.it in tutte le sue parti (news, schede informative, etc) per essere sempre aggiornati sul susseguirsi delle modifiche apportate e poter disporre, quindi, di un quadro operativo di riferimento sempre puntuale e aggiornato.

Nel rimanere a disposizione per eventuali ulteriori informazioni, rimandiamo a successive comunicazioni per ogni aggiornamento o iniziativa associativa in materia.

» 09.02.2026

Recenti

18 Novembre 2024
2024/306/SAEC-GIU/LE
Sentenza CdS n 8086/2024 - SUAP è il riferimento per autorizzazione impianti
Leggi di +
15 Novembre 2024
2024/305/SAEC-COM/PE
Ecomondo 2024 – report attività Assoambiente
Leggi di +
15 Novembre 2024
2024/304/SAEC-EUR/FA
ESG – Commissione UE pubblica FAQ sul report di sostenibilità per le imprese
Leggi di +
15 Novembre 2024
2024/303/SAEC-NOT/CS
Conversione in legge del DL infrazioni – Misure gestione RAEE e EPR vendite a distanza e controlli su strada
Leggi di +
14 Novembre 2024
2024/302/SAEC-ARE/TO
Seminario sulle verifiche ed i controlli di ARERA nel settore rifiuti - 27 novembre 2024 – 10:13/13:30
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL