Pubblicato il nuovo Regolamento attuativo in materia di Rating di legalità (GU n. 33 del 10 febbraio 2026), deliberato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) con Delibera 27 gennaio 2026, n. 31812.
Il nuovo Regolamento, che entrerà in vigore il prossimo 16 marzo, è aggiornato alla prassi applicativa e all’evoluzione degli orientamenti giurisprudenziali e tiene conto delle osservazioni e dei suggerimenti arrivati dagli stakeholder durante la Consultazione pubblica.
Si ricorda che il Rating di legalità, istituito dall’articolo 5-ter del decreto-legge n. 1/2012, è inteso quale indicatore premiale del rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese che ne facciano domanda, al fine di promuovere l’introduzione di principi etici nei comportamenti aziendali e incentivare, premiandole, le imprese che si distinguono nel rispetto della legge e nel perseguimento di obiettivi di legalità e di trasparenza.
Il nuovo Regolamento è già disponibile per la consultazione sul sito web dell’Autorità, che ha messo a disposizione degli utenti anche un Comunicato come guida alla lettura della nuova disciplina.
I principali elementi di novità del nuovo Regolamento sono:
Dal 16 marzo le imprese dovranno utilizzare i nuovi Formulari e Modelli, che saranno resi disponibili sulla piattaforma WebRating e sul sito dell’Autorità – sezione Rating di legalità.
Per maggiori informazioni si rimanda al testo del Comunicato consultabile qui e al testo della Delibera in allegato.