AssoAmbiente

Circolari

2026/067/SAEC-EUR/FA

L’OCSE (Organizzazione internazionale per la cooperazione e lo sviluppo economico) ha lanciato un sondaggio per raccogliere maggiori informazioni sull’attuazione dei controlli sugli impianti di recupero con pre-autorizzazione.

L’indagine mira a sostenere lo sviluppo di un lavoro per migliorare l’attuazione della procedura di spedizione dei rifiuti in Amber list, ovvero quella che disciplina i movimenti transfrontalieri di rifiuti destinati al recupero che presentano rischi per la salute umana e per l’ambiente. Questi rifiuti infatti sono soggetti a controlli più rigorosi (tra cui obblighi di notifica preventiva scritta e consenso informato prima della spedizione).

Nel sondaggio vi sono domande finalizzate a mappare gli impianti di recupero che hanno ottenuto l’autorizzazione preventiva per ricevere questo tipo di rifiuti, verificare se vi sono differenze di applicazione delle norme tra gli stati, valutare l’efficienza del sistema e le esperienze pratiche degli operatori del settore.

Si informano quanti interessati che sarà possibile partecipare al sondaggio, disponibile qui, fino al prossimo 18 marzo 2026.

» 11.02.2026

Recenti

25 Novembre 2024
2024/318/SAEC-EUR/FA
UE - Pubblicato il nuovo regolamento CLP e la direttiva quadro sulla qualità dell’aria
Leggi di +
21 Novembre 2024
2024/317/SAEC-EUR/FA
Regolamento Ecodesign – Studio JRC su prodotti prioritari e richiesta contributi su Passaporto digitale dei prodotti
Leggi di +
21 Novembre 2024
2024/316/SAEC-GIU/TO
Capacità delle discariche calcolata al netto – Consiglio di Stato n. 8144/2024
Leggi di +
21 Novembre 2024
2024/315/SAEC-SPL/TO
ANAC – legittimo l’affidamento diretto anche in caso di più preventivi.
Leggi di +
21 Novembre 2024
2024/314/SAEC-ENE/PE
Biometano – pubblicato quinto bando 2024 del GSE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL